rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Previsioni meteo Piemonte e Torino: perturbazione in transito poi ampie schiarite per l'Epifania

Piogge e neve sulle Alpi fino a mercoledì

L’anticiclone che ha dominato la scena dalla fine dell’anno scorso ha le ore contate perché verrà ben presto smantellato da una perturbazione nord atlantica che dalle prime ore di mercoledì raggiungerà il Piemonte, preceduta da una nuvolosità irregolare già nel corso di martedì 4 gennaio, che risulterà anche compatta sulle aree di pianura.

“Il fronte vero e proprio entrerà in azione nella notte su mercoledì, con piogge che si intensificheranno soprattutto sulle zone centro-orientali del Piemonte e con un po’ di neve sulle Alpi, in calo fino a quote di fondovalle in giornata sul Verbano- spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com-. Con il passare delle ore la perturbazione si sposterà verso est e subentreranno schiarite a partire dalle Alpi occidentali, in estensione entro sera a tutto il Piemonte. La giornata dell’Epifania sarà infatti ben soleggiata e tersa, anche se a tratti ventosa e con temperature in calo sulle zone di montagna. Il passaggio della perturbazione avrà il merito di rimescolare l’aria nei bassi strati, per diversi giorni caratterizzata da elevate concentrazioni di sostanze inquinanti”.

Previsioni meteo Torino

Martedì 4 gennaio sarà ancora una giornata grigia e anche abbastanza fredda con temperature non oltre i 6°C, poche variazioni mercoledì 5 gennaio anche se non è esclusa qualche debole pioggia in mattinata, ma già in serata subentreranno ampie schiarite, tanto che la giornata dell’Epifania risulterà ben soleggiata e tersa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Piemonte e Torino: perturbazione in transito poi ampie schiarite per l'Epifania

TorinoToday è in caricamento