rotate-mobile
Meteo

Temporali sulle Alpi e correnti fresche dal Nord: come sarà la settimana che porta al Ferragosto

La tendenza

Temperature più gradevoli grazie alle correnti fresche provenienti dall'Europa nord orientale. Ecco come inizierà questa nuova settimana, secondo gli esperti meteorologi di 3Bmeteo.com su Torino e il Piemonte. Tuttavia, l'impulso di instabilità che si è attardato nella notte su lunedì in Val Padana, dando luogo a temporali si attenuerà nella mattinata di oggi, lunedì 8 agosto. 

Nel corso della giornata però potrebbero innescarsi altri temporali su Alpi occidentali, interne liguri, Prealpi orientali, ma anche sulle zone interne del Centro-Sud e delle isole, con locali sconfinamenti alle zone costiere. 
La permanenza di un'ansa depressionaria proprio sul Mediterraneo centrale sarà causa di altri episodi temporaleschi fino a metà settimana al Centro-Sud, anche di forte intensità, mentre il Nord Italia risulterà coperto da un promontorio anticiclonico che si piazzerà sui settori centro-occidentali del Continente, con tempo più stabile salvo un po' di variabilità diurna sui rilievi. Temperature massime attorno ai 30-31°C; minime 19-20°C.

Domani sul Piemonte, permarranno condizioni di lieve instabilità. Nubi sparse e locali fenomeni temporaleschi pomeridiani sui rilievi saranno i protagonisti di questa giornata, all'insegna del caldo comunque moderato, più intenso in Liguria dove soffieranno venti di Tramontana.  Il clima in questa prima parte della settimana almeno, si manterrà tutto sommato accettabile, senza eccessi di calore su tutta Italia.

Nella seconda parte della settimana l'ansa depressionaria rimarrà posizionata tra l'Adriatico ed i Balcani e manterrà ancora una certa instabilità soprattutto all'estremo Sud con altre occasioni per temporali e fenomeni che a tratti potrebbero coinvolgere anche le aree alpine, mentre maggior stabilità interesserebbe il resto d'Italia. Quanto alle temperature non sono previste variazioni rilevanti, con valori attesi grosso modo nelle medie del periodo, tanto che sembrerebbero scongiurate nuove fiammate roventi dal Nord Africa. Non si tratta però di una previsione definitiva, vista la distanza temporale, ma di una tendenza che potrebbe subire alcune modifiche nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali sulle Alpi e correnti fresche dal Nord: come sarà la settimana che porta al Ferragosto

TorinoToday è in caricamento