rotate-mobile
Meteo

Attivo un vortice di bassa pressione foriero di instabilità: le previsioni per il fine settimana

Oggi neve al Pian della Mussa e pioggia nel Torinese

Il fine settimana del 7 e 8 maggio sarà caratterizzato da piogge e temporali su diverse regioni italiane. Questa mattina è arrivata la neve al Pian della Mussa (foto sotto di Centro Meteo Piemonte CMP) mentre la pioggia è protagonista in gran parte del Piemonte.

Per le prossime ore e i prossimi giorni, gli esperti di 3bmeteo prevedono una certa variabilità in Piemonte. "Venerdì 6 maggio sarà una giornata simi-autunnale in quanto avremo cieli coperti e deboli piogge un po' per tutta la giornata, con clima fresco – spiega il meteorologo Andrea Colombo -. Nel weekend più sole seppur alternato a nubi irregolari e brevi piovaschi, soprattutto pomeridiani, lungo la fascia alpina e pianure limitrofe. Termometro però in graduale rialzo nei valori massimi, che saranno intorno ai 22-23°C. La prossima settimana porterà con sé un generale rinforzo dell'anticiclone in sede europea e mediterranea, condizione che favorirà giornate in larga parte soleggiate e con clima di fatto estivo: temperature che subiranno un ulteriore aumento portandosi sui 25-27°C nei valori massimi". 

Deficit idrico, i segnali non sono incoraggianti

"Sarà proprio questo rinforzo dell'alta pressione a indicarci scenari sfavorevoli dal punto di vista della siccità: maggio è statisticamente uno dei mesi più piovosi dell'anno e quello di quest'anno riveste un'importanza ancor più elevata perché ci troviamo in una situazione di marcatissimo deficit idrico, praticamente su livelli eccezionali per quanto riguarda il territorio piemontese. Una fase stabile e anticiclonica - per di più calda - già nel cuore di maggio non è un segnale incoraggiante. Anche perché le piogge di questi giorni, per quanto preziose, sono ben lontane dal rappresentare un rientro nei ranghi dal punto di vista pluviometrico. L'estate si avvicina e il tempo per 'immagazzinare' un po' d'acqua si restringe sempre di più", conclude Colombo di 3bmeteo. 

nevicata in corso al Pian della Mussa-2

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivo un vortice di bassa pressione foriero di instabilità: le previsioni per il fine settimana

TorinoToday è in caricamento