rotate-mobile
Meteo

Meteo, ponte del primo maggio: maltempo in arrivo su tutto il Piemonte

Le previsioni di Arpa Piemonte

Da domenica mattina, 30 aprile, la graduale discesa di una saccatura nord-atlantica dalle Isole Britanniche favorirà l’ingresso di aria più fredda sul nord Italia, con un deciso aumento dell'instabilità. Secondo Arpa Piemonte, sul Tirreno andrà a formarsi un minimo al suolo che convoglierà, sulla nostra regione, aria umida da est determinando maltempo diffuso che perdurerà anche nella giornata del 1° maggio.

"In particolare sono attese precipitazioni moderate localmente forti, anche a carattere di rovesci o temporali, più intense dapprima sul settore sudoccidentale, poi anche su quello settentrionale. Al momento è prevista un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni lunedì su tutta la parte occidentale della regione. Solo Astigiano e Alessandrino in base alle attuali previsioni verranno interessate da fenomeni più deboli e sparsi. Le temperature diurne sono attese in netto calo", spiegano da Arpa.

In arrivo nuove diffuse precipitazioni: pericolo valanghe in aumento

"La settimana è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche prevalentemente stabili che hanno favorito il consolidamento del manto nevoso soprattutto sui pendii più soleggiati. A quote elevate, soprattutto sui pendii ombreggiati che sono rimasti sottovento durante l'intensa ventilazione dai quadranti occidentali, si trovano ancora accumuli generalmente sollecitabili con forte sovraccarico. Per il fine settimana è previsto un peggioramento del tempo con diffuse precipitazioni. La quota neve, soprattutto nella prima parte della perturbazione, sarà piuttosto elevata e saranno possibili eventi di pioggia su neve fino oltre i 2500m. A causa delle precipitazioni, dalla giornata di domenica il grado di pericolo raggiungerà il 3-Marcato in quota. Data l'attuale incertezza meteorologica su localizzazione e intensità dei fenomeni invitiamo a seguire gli aggiornamenti del bollettino valanghe, del bollettino meteo e gli approfondimenti del blog sul sito di AINEVA”, concludono.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ponte del primo maggio: maltempo in arrivo su tutto il Piemonte

TorinoToday è in caricamento