rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte: il maltempo concede una tregua, ma nel fine settimana tornano le piogge

Un week-end tra schiarite e temporali

Le piogge concedono una tregua e sul Piemonte, oggi e domani torna il sole. Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, passata la perturbazione di mercoledì, l'anticiclone tenterà di rimontare anche sulle regioni settentrionali riportando, da oggi - giovedì 29 luglio - condizioni più stabili. Assisteremo così ad una giornata stabile sull'Italia e in prevalenza soleggiata su tutte le regioni, con temperature in aumento al Nord e sull'alto Tirreno. Ma l'instabilità è dietro l'angolo. Una depressione presente sulle Isole Britanniche si sta preparando ad entrare in azione: nel corso della giornata di venerdì raggiungerà infatti le Alpi, con un nuovo carico di rovesci e temporali che sconfineranno all'alta Val Padana. 

Venerdì, la giornata comincerà all'insegna del bel tempo sull'Italia, ad eccezione dei primi addensamenti sulle zone alpine e prealpine associati a qualche rovescio su Valle d'Aosta e valli torinesi. Nel pomeriggio sono attesi peggioramenti sulle Alpi con rovesci e temporali in estensione verso est a tutti i settori montuosi, localmente forti e accompagnati da locali grandinate, specie sulle zone centro-orientali. Entro sera qualche rovescio o temporale in sconfinamento all'alta Pianura Padana, ma con fenomeni che rimarranno relegati alle aree a nord del Po. Temperature massime attorno ai 29°C, minime 19-20°C. 

La giornata di sabato sarà fin dal mattino, sul Piemonte, tendenzialmente nuovolosa con un aumento di nubi nella seconda parte della giornata. Al mattino rovesci temporaleschi sui rilievi in spostamento e intensificazione sulle pianure nel pomeriggio. Non si escludono fenomeni, localmente anche forti. Temperature in lieve calo sia nei valori minimi che massimi. Domenica l'instabilità continuerà a concentrarsi al Nord, prevalentemente sulla nostra regione. Piogge al mattino, anche di forte intensità ma nel corso della giornata sono attese schiarite. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte: il maltempo concede una tregua, ma nel fine settimana tornano le piogge

TorinoToday è in caricamento