Venerdì, 30 Luglio 2021
Meteo

Temperature primaverili nei Giorni della Merla: attesi 20 gradi

Ma l'inverno può ancora arrivare

La tradizione vuole che i Giorni della Merla siano i più freddi dell'anno, ma su Torino e il Piemonte persistono le temperature sopra i 10 gradi e venti tiepidi di foehn che fanno più pensare già alla primavera.

L'inverno, quello rigido del ghiaccio e della neve, continua a non farsi vedere: nella giornata di mercoledì 29 gennaio il termometro, in centro a Torino, di giorno ha toccato i 15 gradi e la condizione non è destinata a cambiare a breve, anche per la presenza di giornate generalmente soleggiate o appena velate. Solo domenica si prevede un aumento della nuvolosità con piovaschi sparsi soprattutto a ridosso dei rilievi.

Ma all'inizio della prossima settimana, gli esperti annunciano, complici i persistenti venti caldi nelle vallate, un ulteriore rialzo delle temperature, addirittura oltre i 20 gradi, con minime positive ovunque, su tutta la Regione.

Dal 6-7 febbraio invece, anche se l'affidabilità delle previsioni a lungo termine non può essere garantita, potrebbe arrivare finalmente sul Piemonte aria più fredda destinata a far passare la situazione generale climatica dalla primavera all'inverno, nel giro di pochi giorni. Un'ondata di gelo sull'area mediterranea dell'Europa che potrebbe coinvolgere soprattutto l'Italia del Nord con nevicate anche a bassa quota.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature primaverili nei Giorni della Merla: attesi 20 gradi

TorinoToday è in caricamento