Martedì, 18 Maggio 2021
Meteo

Aria fredda e nuvole dal Nord, ma a fine mese tornano sole e foehn

Temperature massime in calo per qualche giorno

Nuvole su Torino (repertorio)

Una perturbazione dal Nord transita oggi, martedì 25 febbraio, sull'Europa centro-settentrionale, lambendo anche l'arco alpino e il Piemonte. La giornata sarà dunque caratterizzata da nuvolosità diffusa, correnti più umide e non sono da escludere qualche goccia di pioggia in pianura e deboli nevicate in montagna.

Ma il fronte freddo, dopo ieri - giornata in cui sopra Chiomonte in Val di Susa, si sono toccati i 25.3 gradi e nel centro di Torino 21, sarà solo una piccola parentesi che porterà un momentaneo abbassamento delle massime di 5-6 gradi, in questo lungo inverno caldo. Ma dalla serata sono già attese schiarite. Febbraio infatti si chiuderà in linea con l'andamento meteorologico di tutto il mese, con temperature più alte della norma e vento di foehn.

Mercoledì e giovedì infatti, secondo Smi - Società Meteorologica Italiana - torna il sole ed è atteso vento forte con raffiche fino a 80 km all'ora in pianura. Da venerdì in particolare, rinforza l'alta pressione con conseguente giornata ampiamente soleggiata da mattino a sera sulle regioni nord-occidentali. Gelate mattutine in Valpadana, poi nel pomeriggio valori termici sui 13-15°C. Cala la ventilazione in pianura, qualche residuo sulle Alpi e nelle valli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria fredda e nuvole dal Nord, ma a fine mese tornano sole e foehn

TorinoToday è in caricamento