rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo, l'anticiclone garantisce tempo asciutto e stabile: temperature sopra la media del periodo

La pioggia continua a latitare

La pioggia ancora non si vede in Piemonte: il tempo resta generalmente asciutto su tutto il NordOvest. Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, l'alta pressione, grazie a una circolazione anticiclonica sul Mediterraneo centrale, garantisce infatti, per la giornata di oggi, giovedì 23 marzo, tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in diradamento alla sera su pianura e rilievi. Zero termico attorno a 2700 metri e clima diurno tipicamente primaverile e sopra la media con punte anche di 18-20°. Minime attorno ai 7-8°C.

Domani la situazione potrebbe cambiare con infiltrazioni umide e aria più fredda che raggiungeranno la Regione determinando molte nubi con cieli prevalentemente nuvolosi ma senza fenomeni degni di nota, perlomeno in pianura. Qualche rovescio potrebbe verificarsi sulle Alpi settentrionali. Venti deboli. 

Sabato torna invece l'alta pressione garantendo sole e cielo poco nuvoloso per l'intera giornata, venti in intensificazione. Zero termico attorno ai 2050 mt. Condizioni di foehn estese fino alle prime pianure. La giornata si manterrà tale anche domenica, a parte qualche addensamento nuvoloso di poco conto nel corso del pomeriggio. 

Freddo tardivo in arrivo

La situazione potrebbe cambiare però la prossima settimana. “Tra domenica e lunedì’ un’irruzione artica dal Nord Europa affonderà il colpo anche su Mediterraneo e Italia”- prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “avremo così un passaggio di rovesci e temporali sparsi domenica dapprima al Nord, in successivo trasferimento anche al Centro e poi al Sud tra lunedì e martedì. L’ingresso brusco dell’aria fredda farà calare le temperature anche di 8-10°C rispetto ai giorni scorsi, con locali grandinate e improvvisi quanto forti colpi di vento. Il calo termico favorirà inoltre il ritorno della neve in montagna a quote via via più basse, con fiocchi non esclusi a tratti anche in collina entro martedì.”

“Per quanto riguarda il Nord - concludono da 3bmeteo.com - anche in questa occasione purtroppo le precipitazioni saranno troppo rapide e mal distribuite per risultare efficaci in termini di alleviamento della siccità, soprattutto al Nordovest che potrebbe risentire anche di una parziale ombra pluviometrica (piogge e rovesci invece più incisivi sul Nordest). Le speranze per una svolta davvero piovosa al Nord sono riposte nei primi giorni di aprile, ma si tratta ancora di ipotesi che andranno ulteriormente analizzate e confermate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'anticiclone garantisce tempo asciutto e stabile: temperature sopra la media del periodo

TorinoToday è in caricamento