rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Meteo

Che tempo farà fino a Natale? Le previsioni del tempo su Torino e il Piemonte

Temperature in graduale aumento nella seconda parte della settimana

"Dopo una prima parte di dicembre decisamente scoppiettante, ora il tempo si quieta in una sorta di limbo anticiclonico che perdurerà almeno fino alle feste natalizie". Lo sostiene il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara che spiega: “Una modesta perturbazione filtrerà le maglie dell’alta pressione mercoledì 21 dicembre, portando qualche pioggia al Nord e sul medio versante tirrenico, ma in genere di modesta entità, salvo rovesci a tratti più consistenti giusto sulla Liguria. Altrove nubi irregolari alternate a schiarite".

"Giovedì qualche strascico del fronte giunto mercoledì con occasionali piovaschi al Centro e su Nordest, ma in esaurimento entro fine giornata - prosegue Ferrara -. Nei giorni successivi che ci traghetteranno fino a Natale e Santo Stefano poche novità con tempo spesso stabile a causa della presenza dell’alta pressione, ma non sempre soleggiato, anzi. Nubi medio-basse e locali banchi nebbiosi insisteranno in particolare in pianura padana e lungo il versante tirrenico, mentre tra Liguria, Nordovest Toscana e sulla Venezia-Giulia potranno insistere locali piovaschi o pioviggini. Il clima avrà davvero poco di invernale, non sarà particolarmente freddo anzi a tratti molto mite al Centrosud, dove nelle aree soleggiate si potranno raggiungere o superare i 15-16°C, con punte anche di oltre 18-20°C all’estremo Sud, Sardegna e Sicilia".

Previsione meteo Piemonte dal 21 al 25 dicembre

Per gli esperti di 3bmeteo mercoledì 21 dicembre il tempo sarà a tratti instabile con piogge sparse nella zona est del Piemonte con nevicate sopra i 1.500m sulle Alpi. Temperature in graduale aumento, specie nella seconda parte della settimana. Giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre infiltrazioni umide raggiungeranno il Piemonte determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. 

Sabato 24 dicembre la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. "Nello specifico su Alpi settentrionali e Alpi occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle pedemontane cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulle Alpi meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure occidentali cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle pianure orientali giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2.650 metri", dicono i meteorologi.

Domenica 25 dicembre, giorno di Natale, infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. "Nello specifico sulle Alpi settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pedemontane nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle Alpi occidentali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle Alpi meridionali cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, ma con addensamenti talora intensi nelle ore centrali della giornata. Formazione di nebbie in serata; sulle pianure occidentali cieli molto nuvolosi al mattino. Formazioni nebbiose estese e persistenti dal pomeriggio ed in serata; sulle pianure orientali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento dal pomeriggio. In serata formazioni nebbiose. Venti molto deboli settentrionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 2.700 metri", concludono gli esperti.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che tempo farà fino a Natale? Le previsioni del tempo su Torino e il Piemonte

TorinoToday è in caricamento