Venerdì, 17 Settembre 2021
Meteo

Meteo, dal sole (e dal caldo) ai forti temporali: il cambiamento in meno di 3 giorni

Temperature in aumento tra sabato e domenica

Previsioni di 3Bmeteo

Rialzo termico e tanto sole, ma da domenica sera atteso un cambiamento. Le ultime novità sul cambiamento del tempo arrivano dagli esperti di 3Bmeteo: “Nel week end si parte con l'anticiclone africano, ma si avvicinano forti temporali”. 

Torna l'anticiclone africano, ma quanto durerà?

“Dopo una settimana segnata da spiccata variabilità su gran parte d'Italia, attendiamoci un netto miglioramento delle condizioni meteo grazie alla rimonta dell'anticiclone africano. Un netto rialzo termico interesserà il nostro Paese da Nord a Sud con ampia stabilità e tanto sole. Ma questa volta l'alta pressione sarà messo subito a dura prova, ed ecco che da domenica ci aspettiamo un possibile cambiamento a partire dalle regioni settentrionali, in particolare sui settori alpini, dove in serata potrebbero svilupparsi i primi temporali, sintomo di un peggioramento imminente”, spiegano gli esperti. 

3Bmeteo: previsioni del fine settimana

"Sabato giornata prevalentemente stabile e soleggiata su tutte le regioni da Nord a Sud. Un po' di nuvolosità in più interesserà l'area intorno allo stretto di Messina, catanese e Calabria tirrenica senza però alcun fenomeno di rilievo. Precipitazioni sotto forma di acquazzoni improvvisi, ma di breve durata che invece si faranno vedere nelle ore pomeridiane sull'Appennino centrale, in particolare su quello Umbro-marchigiano e abruzzese. Qualche rovescio possibile anche sull'Alto Adige. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi con graduale rialzo termico. Temperature in aumento, massime comprese tra 30 e 35, caldo nelle pianure", scrive Federico Brescia.

"Domenica altra giornata che partirà in compagnia del sole e di cieli sgombri da nubi quasi ovunque. Resisterà della nuvolosità innocua sulle aree tirreniche tra Calabria e Sicilia. Dal tardo pomeriggio-sera correnti più instabili lambiranno il Settentrione causando la formazione di nuclei temporaleschi anche intensi a partire dalle aree alpine. Al momento è ancora una tendenza, ma le prime zone a vedere temporali saranno le aree confinali e il Trentino Alto Adige. Non si esclude, sempre in serata, qualche rovescio anche sul settore centrale della Liguria. Ancora stabile altrove. Temperature massime in aumento, comprese tra 32 e 37, calo termico in serata su Liguria e Alpi", conclude Brescia. 

peggioramento-domenica-sera-al-nord-3bmeteo-120800-2


 

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dal sole (e dal caldo) ai forti temporali: il cambiamento in meno di 3 giorni

TorinoToday è in caricamento