rotate-mobile
Meteo

Meteo, week-end caldo in vista con punte di 20°C: nuvole da domenica, ma niente pioggia

L'acqua continua a latitare sul Piemonte

Una situazione di generale stabilità, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, ci accompagnerà fino alle porte del week end, con sole protagonista e clima asciutto in Piemonte. La presenza dell'alta pressione, dovuta all'espansione di un promontorio anticiclonico dal Maghreb all'Italia, bloccherà le perturbazioni atlantiche verso il nostro Paese. Venerdì 17 e sabato 18 dunque, tempo nuovamente asciutto e in prevalenza assolato sul NordOvest, a tratti irregolarmente nuvoloso. Temperature in calo per temporaneo afflusso freddo da Nord, poi nuovo progressivo addolcimento termico con punte prossime ai 18-20°C entro il fine settimana.

Purtroppo non si intravedono almeno nel medio termine ulteriori preziose piogge che potrebbero alleviare almeno in parte la siccità, probabile perturbazione la prossima settimana, ma a confermare. Solo in vista di domenica una blanda saccatura in approfondimento sulla Penisola iberica favorirà l'ingresso di correnti più umide, con un incremento della nuvolosità atteso al Nord ma soprattutto lungo le regioni tirreniche.   Sulla nostra regione non ci saranno dunque, ancora una volta,  fenomeni degni di nota a parte qualche probabile debole piovasco sul Piemonte meridionale.

Nello specifico sulle Alpi settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; su pedemontane, Alpi occidentali, Alpi meridionali, pianure occidentali e pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata. Venti molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 1800 metri.

La prossima settimana si aprirà all'insegna di una certa dinamicità con possibili piovaschi al Sud. L'acqua però continuerà a latitare sul Nord Italia, dove solo nella seconda parte della settimana aumenterebbero le chances per l'ingresso di una perturbazione atlantica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, week-end caldo in vista con punte di 20°C: nuvole da domenica, ma niente pioggia

TorinoToday è in caricamento