Meteo, la settimana inizia con nuvole e pioggia ma il gran caldo non è ancora finito
Entro qualche giorno, ampie schiarite e aumento delle temperature
Dopo il gran caldo della scorsa settimana, questa che comincia oggi - lunedì 17 agosto - prende il via con temperature più fresche e un po' di instabilità. Dopo i temporali nella giornata di ieri, causati da una bassa pressione atlantica proveniente dalla Francia e che hanno contribuito a far scendere la colonnina di mercurio, anche oggi il cielo non sarà completamente sgombro da nuvole e a metà pomeriggio potrebbero manifestarsi nuovi rovesci. Le temperature però, almeno per oggi, nonostante la perturbazione, si manterranno sui 26-27 gradi di massima e 20-21 durante le ore notturne.
Domani, martedì 18 agosto, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con addensamenti a ridosso dei rilievi alpini: il transito, col successivo allontanamento verso est, dell'aria atlantica fredda in quota, consentirà un rapido ripristino di condizioni atmosferiche più stabili, con ampie schiarite e aumento graduale delle temperature. Mercoledì la rimonta di un promontorio anticiclonico mobile sul Mediterraneo occidentale garantirà tempo stabile e soleggiato. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, perlo più per il transito di velature alte e sottili.
I valori comunque, fino a mercoledì, saranno in linea con le medie del periodo, garantendo ore calde ma gradevoli: massime non superiori a 28-29 gradi e minime attorno ai 19-20 gradi a garantire riposo e sonni tranquilli. Secondo gli esperti meteorologi comunque, il caldo afoso non è ancora finito: da giovedì infatti è previsto il ritorno di condizioni stabili che, per il week-end - salvo perturbazioni improvvise - dovrebbero portare giornate all'insegna del bel tempo e delle temperature alte.