Meteo, la settimana inizia con nuvole e pioggia ma il gran caldo non è ancora finito

Entro qualche giorno, ampie schiarite e aumento delle temperature

Nuvole su Torino

Dopo il gran caldo della scorsa settimana, questa che comincia oggi - lunedì 17 agosto - prende il via con temperature più fresche e un po' di instabilità. Dopo i temporali nella giornata di ieri, causati da una bassa pressione atlantica proveniente dalla Francia e che hanno contribuito a far scendere la colonnina di mercurio, anche oggi il cielo non sarà completamente sgombro da nuvole e a metà pomeriggio potrebbero manifestarsi nuovi rovesci. Le temperature però, almeno per oggi, nonostante la perturbazione, si manterranno sui 26-27 gradi di massima e 20-21 durante le ore notturne.

Domani, martedì 18 agosto, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con addensamenti a ridosso dei rilievi alpini: il transito, col successivo allontanamento verso est, dell'aria atlantica fredda in quota, consentirà un rapido ripristino di condizioni atmosferiche più stabili, con ampie schiarite e aumento graduale delle temperature. Mercoledì la rimonta di un promontorio anticiclonico mobile sul Mediterraneo occidentale garantirà tempo stabile e soleggiato. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, perlo più per il transito di velature alte e sottili.

I valori comunque, fino a mercoledì, saranno in linea con le medie del periodo, garantendo ore calde ma gradevoli: massime non superiori a 28-29 gradi e minime attorno ai 19-20 gradi a garantire riposo e sonni tranquilli. Secondo gli esperti meteorologi comunque, il caldo afoso non è ancora finito: da giovedì infatti è previsto il ritorno di condizioni stabili che, per il week-end - salvo perturbazioni improvvise - dovrebbero portare giornate all'insegna del bel tempo e delle temperature alte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Torino, abbraccia e bacia una bambina di sette anni al parco: arrestato

  • Meteo, Torino e il Piemonte avvolti dall'aria artica dalla Groenlandia: è in arrivo la neve

  • Come cambia il mercato immobiliare di Torino dopo il lockdown: l'analisi quartiere per quartiere

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: cosa bisogna fare per avere i codici e vincere fino a 5 milioni

  • Zona Arancione: estesa apertura negozi, maggiori controlli, dentro e fuori, nei centri commerciali

Torna su
TorinoToday è in caricamento