menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Piemonte, previsioni 3Bmeteo: “Tempo instabile e temperature basse, migliora nel fine settimana”

“Su Torino, come sul resto del Piemonte, la giornata peggiore risulterà essere giovedì. Farà decisamente freddo e le temperature oscilleranno fra i 5 e gli 11 gradi” afferma l'esperto

Il Piemonte continua ad essere interessato dall’afflusso di correnti fredde da nord-est, con temperature al di sotto delle medie stagionali e residua instabilità. 

Secondo Davide Ricci, meteorologo di 3bmeteo.com, nella giornata di giovedì 15 aprile gran parte della regione si troverà sotto cieli coperti, con diffuse deboli precipitazioni fra notte e mattino e nevicate fino a quote di bassa montagna (600-700 m) sulle Alpi, con possibili sconfinamenti fino a 400-500 m sull’Ossola. Cessazione dei fenomeni quasi ovunque in mattinata e possibili aperture pomeridiane sui settori di pianura, in attesa di un nuovo blando peggioramento in serata con nuove nevicate sulle Alpi e piovaschi sulla fascia pedemontana. Le temperature si manterranno basse, con valori compresi fra 3-5 °C di minima e 10-11 °C di massima in pianura; molto più freddo in montagna, con intense gelate e valori negativi anche in pieno giorno oltre i 1200-1300 m di quota.

“Su Torino, come sul resto del Piemonte, la giornata peggiore risulterà essere proprio giovedì: attesi cieli molto nuvolosi per gran parte della giornata, con deboli piogge al primo mattino. Possibili fugaci aperture nel pomeriggio alle quali farà seguito un nuovo aumento della nuvolosità in serata. Farà decisamente freddo e le temperature oscilleranno fra i 5 e gli 11 gradi” afferma l'esperto. 

La giornata di venerdì 16 aprile esordirà con cieli ancora nuvolosi e deboli precipitazioni sulle Alpi e sulle pianure torinesi e cuneesi, mentre i settori orientali saranno interessati da ampie schiarite, in propagazione al resto del territorio nel corso della giornata; addensamenti più compatti resteranno relegati ai settori montuosi. Farà ancora freddo, dicono gli esperti di 3Bmeteo, anche se le massime riusciranno a guadagnare un paio di gradi grazie al maggiore soleggiamento. Le temperature non supereranno i 12 °C.

Previsioni del tempo per il fine settimana

“Ulteriore miglioramento atteso per il weekend, con ampie aperture nella mattinata di sabato, seguite da condizioni di nuvolosità irregolare, ma in un contesto che dovrebbe mantenersi asciutto e con aperture sempre possibili. Situazione simile anche per domenica, con nubi sparse alternate a schiarite anche ampie. Da segnalare un deciso calo nei valori minimi, specie nella giornata di sabato, con possibili deboli gelate fino in pianura e valori ampiamente negativi sulle Alpi. Massime in ripresa, fino a 15-17 gradi sulle pianure. Fine settimana generalmente soleggiato su Torino, specie nella giornata di sabato, con cieli poco o parzialmente nuvolosi; domenica attese maggiori schiarite al mattino, seguite da variabilità pomeridiana, ma in un contesto generalmente asciutto almeno fino a sera, quando non si esclude qualche isolato piovasco. Modesta ripresa delle temperature, con minime stabili attorno ai 5-6 °C e massime in aumento fino a 16-17 °C” conclude Davide Ricci di 3B Meteo.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento