rotate-mobile
Meteo

Meteo, tregua in Piemonte fra nuvole e temporali, ma il grande caldo è alle porte

Le previsioni del week-end

Mentre è atteso il rinforzo dell'anticiclone africano sulla Penisola, ci sarà ancora un po' di tregua per le regioni del Nord Ovest. Il Piemonte si trova al confine tra un'area di alta pressione africana centrata tra la Sicilia e la Tunisia e una profonda saccatura posizionata tra Scozia e Norvegia. In tale contesto sinottico venti forti in quota da sud-ovest contrapposti a correnti orientali nei bassi strati e l'avvezione di aria umida convogliata dal Mar Mediterraneo determinano condizioni di variabilità per oggi e i prossimi giorni, con nuvolosità irregolare e rovesci e temporali sparsi soprattutto lungo l'arco alpino. 

Caldo di nuovo in arrivo

Tuttavia, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, dopo il break temporalesco sotto la spinta di correnti atlantiche più fresche e instabili, anche sul Piemonte, nel week-end ormai alle porte, il caldo tornerà a farsi sentire con temperature e afa in aumento e valori fino a 35-37°C in pianura all'inizio della prossima settimana. Un po' di variabilità potrà insistere sui settori alpini, specie tra VDA e alto Piemonte con qualche occasione piovasco o temporale.  

Le previsioni del week-end

Oggi, venerdì 14 luglio, infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature minime stazionarie, attorno ai 19-20°C in pianura e massime 28-29°C. 

Nello specifico sulle Alpi settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulle pedemontane cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio; sulle Alpi occidentali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle Alpi meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sulle pianure occidentali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; sulle pianure orientali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.

Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 4500.

Sabato aumenta la pressione sul Piemonte che favorisce un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Temperature in aumento in pianura, minime 21-22°C e massime attorno ai 31°C.

Nello specifico sulle Alpi settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pedemontane nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle Alpi occidentali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle Alpi meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure occidentali e pianure orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 4650 metri.

Nella giornata di domenica 16 luglio, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo tendenzialmente stabile e assolato soprattutto in pianura. Nello specifico sulle Alpi settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pedemontane giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su Alpi occidentali, Alpi meridionali, pianure occidentali e pianure orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 4500 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, tregua in Piemonte fra nuvole e temporali, ma il grande caldo è alle porte

TorinoToday è in caricamento