rotate-mobile
Meteo

Meteo, dopo 110 giorni Torino si è svegliata sotto la pioggia

Torna il freddo in pianura, attesa la neve sui rilievi

Finalmente oggi, mercoledì 30 marzo, la pioggia è arrivata a Torino. Dopo 110 giorni di siccità, il secondo periodo più lungo negli ultimi 65 anni forse potrebbe finalmente interrompersi anche se al momento la perturbazione, che secondo i meteorologi potrebbe intensificarsi nella giornata di venerdì a causa di una depressione proveniente dalle isole britanniche, è blanda. Solo qualche goccia ha bagnato la città al suo risveglio, ma il cielo molto nuvoloso lascia ben sperare per le prossime ore. 

Dopo i fenomeni di instabilità che avranno coinvolto molte delle nostre regioni tra oggi, mercoledì, e domani, giovedì, la giornata di venerdì, secondo gli esperti di 3B Meteo.com, sarà caratterizzata da un minimo secondario che dalla Francia centrale punterà la Costa Azzurra e dal suo centro verranno inviati impulsi instabili destinati principalmente alle nostre regioni settentrionali e tirreniche.

La circolazione depressionaria a carattere freddo che coinvolgerà l'Italia con altri rovesci sparsi, porterà anche al Nord Ovest clima freddo e nevicate a quote anche collinari, sia sulle Alpi che sull'Appennino.

Nei prossimi giorni la neve è attesa fin sotto i 1.000 metri di altitudine mentre è previsto un calo delle temperature, con valori massimi anche sotto i 10 gradi anche in pianura. Ma il sole è dietro l'angolo e la prossima settimana  il termometro dovrebb risalire, anche se nei primi giorni non sono escluse gelate notturne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo 110 giorni Torino si è svegliata sotto la pioggia

TorinoToday è in caricamento