rotate-mobile
Meteo

Finita la neve, ma c'è il gelo: aeroporto, ferrovie e strade in tilt

Disagi e ritardi

Continuano i disagi per la neve caduta nelle giornate di domenica 10 e lunedì 11 dicembre 2017 su Torino e provincia.

Disagi all'aeroporto

All'aeroporto Pertini di Caselle Torinese si stanno verificando alcuni disagi dovuti alla presenza del ghiaccio sulle piste. In particolare, i voli in partenza hanno accumulato ritardi medi di due ore, mentre sembra che non ci siano problemi per quelli in arrivo.

Code sull'autostrada Torino-Frejus

L'autostrada Torino-Frejus è stata riaperta nel corso della notte di oggi, martedì 12 dicembre 2017, dopo diverse ore di chiusura dovute a un tir finito di traverso perché non riusciva a salire a causa della neve nel tratto tra Oulx e Bardonecchia. I mezzi pesanti, rimasti bloccati a lungo e ripartiti soltanto da poco, stanno però creando lunghe code in direzione della Francia. Per tutta la durata del blocco, la Croce Rossa di Susa ha assistito i camionisti e gli automobilisti che si sono trovati intrappolati nella tratta autostradale.

Nebbia sulla tangenziale e su alcune autostrade

Adesso restano il problema del gelo, con le temperature che in molte zone della provincia sono scese fino a -8 gradi, e quello della nebbia. In particolare questa è presente sull'autostrada Torino-Savona nel tratto tra la tangenziale sud e Fossano (nella serata di ieri la tratta Carmagnola-Savona della stessa autostrada era stata chiusa invece per il gelo, ma poi è stata riaperta), sulla stessa tangenziale sud e sul raccordo Torino-Pinerolo.

Ferrovie: circolazione rallentata sulla Torino-Milano

Da questa mattina sono tornati a viaggiare i treni sulla linea Torino-Modane, che era stata chiusa nel pomeriggio di ieri sempre nel tratto alpino. La circolazione, però, procederà a rilento (solo un binario è libero su due) fino alle 12 nel tratto tra Bussoleno e Bardonecchia. La turbina è al lavoro per liberare l'altro binario.

Problemi invece sulla linea storica Torino-Milano, su cui si viaggia su un solo binario nel tratto Settimo Torinese-Chivasso a causa della caduta di una fune della linea di contatto alla stazione di Chivasso. Sono stati coinvolti due intercity con rallentamenti fino a 50 minuti e circa 25 regionali con ritardi fino a un'ora e 20 minuti.

Resta evacuata Rochemolles per pericolo valanghe

La caduta della neve è stata importante in alta valle di Susa. A Bardonecchia, in particolare, ne sono caduti 80 centimetri. Anche in collina, vicino a Torino, c'è comunque in manto importante, superiore ai 20 centimetri. Per il pericolo valanghe resta evacauata la frazione di Rochemolles, a Bardonecchia.

Le previsioni: torna il sole, con nebbie e gelo

Da ieri sera, tuttavia, le precipitazioni sono cessate e si attende il ritorno del sole e, appunto, del gelo notturno e delle nebbie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finita la neve, ma c'è il gelo: aeroporto, ferrovie e strade in tilt

TorinoToday è in caricamento