rotate-mobile
Meteo

Meteo in Piemonte, neve in pianura: Arpa lancia l'allerta gialla

Tempo in miglioramento nel fine settimana

Sono confermate le previsioni di maltempo per la giornata di oggi, giovedì 15 dicembre. "Tra giovedì e venerdì l’Italia sarà interessata da una nuova perturbazione atlantica, l’ennesima della serie in questo bimestre novembre-dicembre decisamente turbolento - dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - Piogge e rovesci interesseranno gran parte dello Stivale da Nord a Sud, risultando localmente intensi e a sfondo temporalesco specie sul versante tirrenico". A Torino nevica dalle 12 circa, nel Cuneese dalle 11.

Neve in pianura e rischio gelicidio

“La presenza di aria fredda al Nord Italia favorirà nevicate inizialmente a quote molto basse, se non a tratti in pianura sul Nordovest – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – in particolare giovedì sera fiocchi bianchi fino a quote pianeggianti su gran parte del Piemonte con qualche centimetro atteso in città come Torino, Alessandria, Asti, Alba, Vercelli, Novara, oltre che ovviamente su Cuneo; neve o pioggia mista a neve a tratti anche sulla Lombardia occidentale con fiocchi non esclusi a Milano e Bergamo, nonché sull’Emilia più occidentale, segnatamente il piacentino. Nevicate ovviamente sulle Alpi, che a tratti potranno spingersi fin sul fondovalle”

“Situazione più delicata invece su entroterra genovese, Appennino alessandrino e Oltrepò Pavese-Piacentino, dove la neve potrebbe venire sostituita localmente dal pericoloso fenomeno del gelicidio, ovvero pioggia che congela per temperature negative. Nel corso di venerdì l’ulteriore aumento delle temperature determinerà invece pioggia in pianura e nevicate in montagna solamente dalle quote medie".

Allerta gialla dell'Arpa

A confermare la perturbazione anche l'allerta gialla, con possibili disagi alla viabilità, di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che sottolinea il peggioramento del tempo già in mattinata "di stampo invernale, con precipitazioni a partire dal sud del Piemonte in mattinata, in progressiva estensione al resto del territorio nel pomeriggio". I quantitativi previsti "deboli sull'alto Piemonte, moderati altrove, con picchi più consistenti sui rilievi meridionali di Appennino e Alpi cuneesi. La quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in particolare, mentre a nord del Po è più probabile la pioggia mista a neve, a sud potremo avere neve fino al suolo, con accumuli al suolo più rilevanti tra cuneese e astigiano, anche su alessandrino e torinese dai 300 m in su".

Torna l'anticiclone

Dalla tarda serata di oggi è attesa una progressiva attenuazione delle precipitazioni fino all'esaurimento a partire da ovest, previste nebbie nella mattina di venerdì. Tempo in miglioramento nel fine settimana, con nebbie mattutine. "Nel weekend avremo strascichi instabili, in particolare sabato, ma successivamente l’anticiclone dovrebbe mettere in pausa almeno per qualche giorno l’inverno con tempo più stabili e spunti piovosi assai sporadici. Il tutto accompagnato da un generale addolcimento termico con il freddo che si allontanerà solamente alle alte latitudini europee, almeno temporaneamente", concludono 3bmeteo.com


   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, neve in pianura: Arpa lancia l'allerta gialla

TorinoToday è in caricamento