Giovedì, 18 Luglio 2024
Meteo Sestriere

Neve a Sestriere per un "fresco" 28 agosto 2023: le immagini

Neve anche al colle del Nivolet e sul monte Albergian

La prima neve imbianca Sestriere, ma è il 28 agosto 2023 e la stagione dello sci è ancora lontana. Un grado alle 10 del mattino, il fresco (freddo) che si fa sentire e il paese che si è risvegliato dipinto di bianco con cinque centimetri di neve a terra. Neve anche al colle del Nivolet, sul monte Albergian e al Rifugio Lago Verde, sopra Prali. Sui tratti a quota più alta della Strada Provinciale 23 del Sestriere e della Provinciale 215 la nevicata fuori stagione ha reso necessario l’intervento degli spartineve della Direzione Viabilità 2 al di sopra dei 1800 metri, tra Borgata Sestriere e il Colle (versante Val Chisone) e tra Grangesises e il Colle (versante Valle di Susa).

Nevicata a Sestriere 28 agosto 2023

Intanto nel Torinese quella di oggi è una giornata di maltempo (è stata dichiarata l'allerta arancione). Diversi gli interventi in particolare dei vigili del fuoco. A Torino sono caduti alcuni alberi in strada alla funicolare di Superga, in via Bainsizza e in via dei Quartieri. Un'ulteriore caduta si è avuta in strada al traforo di Pino. Problematiche anche in provincia e lungo la rete ferroviaria.

Verso un progressivo miglioramento del tempo 

“L'ondata di calore estrema degli ultimi giorni è giunta alla conclusione per merito di un'intensa saccatura atlantica responsabile della forte fase di maltempo delle ultime ore sul Piemonte. Nel corso delle prossime ore possiamo ancora aspettarci qualche pioggia o rovescio sparso, che localmente potrà attardarsi fin verso le primissime ore del mattino di martedì. A seguire l'allontanamento del vortice verso i Balcani favorirà un generale miglioramento del tempo con il rinforzo dell'alta pressione da Giovedì. Le temperature si manterranno nella media stagionale nei prossimi giorni e comprese tra 24/27°C nei valori massimi, minime in deciso calo e specialmente nei momenti di cielo sereno, potranno anche raggiungere la soglia dei 10°C nei fondovalle più freddi tra il Monferrato e il Cuneese e mediamente inferiori ai 15°C”, fanno sapere da Centro meteo Piemonte.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Sestriere per un "fresco" 28 agosto 2023: le immagini
TorinoToday è in caricamento