Giovedì, 5 Agosto 2021
Meteo

Meteo, prorogata fino al week-end l'ondata di caldo su Torino e il Piemonte

Da sabato prime nuvole e leggero calo delle temperature

L'estate non accenna a volersene andare. Da giorni ormai persiste sul Nord Ovest, dunque anche sul Piemonte, una condizione di stabilità e di tempo soleggiato, con temperature massime, decisamente al di sopra della media stagionale, vicine ai 30°C. Un quadro dovuto alla presenza di un robusto anticiclone sull'Europa centro-occidentale, che a detta degli esperti dell'Arpa - Agenzia regionale per la protezione ambientale - resterà tale fino al week-end.  E viste le temperature di questi giorni, Arpa ha deciso di prolungare l'emissione dei bollettini dedicati alla prevenzione dei danni alla salute derivanti da condizioni di caldo-umido, fino al 30 settembre, quando solitamente sono online fino al 15.

Le giornate di oggi, giovedi 17 e domani venerdì 18 settembre saranno dunque ancora all'insegna dei 30°C nelle ore più calde, mentre le minime si attesteranno sui 17-18°C. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento, soprattutto domani, sulle zone alpine e pedemontane. Non sono previsti però, nelle prossime 48 ore, rovesci o temporali. 

La giornata di sabato vedrà un aumento graduale della nuvolosità, soprattutto nelle ore serali, favorita da un flusso più umido sud-occidentale che coinvolgerà il Nord Ovest e che porterà anche venti moderati da settentrione. Sulle Alpi soprattutto, potrebbero verificarsi le prime piogge a intermittenza e in serata isolati fenomeni sono previsti anche in pianura. Leggero calo della colonnina del mercurio che si attesterà su temperature più gradevoli, attorno ai 26-27°C. 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, prorogata fino al week-end l'ondata di caldo su Torino e il Piemonte

TorinoToday è in caricamento