Meteo

Brusco risveglio con vento forte, pioggia e neve in montagna: sul Piemonte continua l'ondata di maltempo

Anticipo d'autunno, ma gli esperti assicurano che l'estate non è ancora finita

I danni in corso Francia

E' stato un risveglio con il maltempo quello di oggi, domenica 30 agosto, a Torino. Vento forte, cielo plumbeo, pioggia e tuoni hanno dato il buongiorno ai torinesi che in fretta e furia, attorno alle 8 di stamattina, hanno dovuto chiudere le finestre, ritirare i panni stesi e mettere al riparo vasi e piante. L'ondata di maltempo, così come preannunciato dai meteorologi, continua la sua corsa sul Piemonte e sul Torinese, contribuendo a un fine settimana che sembra già autunnale, all'insegna della pioggia e del fresco. Ed è anche arrivata la prima neve a Sestriere, in zona Fraiteve, sopra i 2400 metri.

neve_sestriere-2

La mattinata di oggi sarà ancora prevalentemente molto nuvolosa al mattino con rovesci e temporali diffusi. Nel corso della giornata i fenomeni saranno in attenuazione, con precipitazioni in graduale esaurimento fino a possibili condizioni soleggiate al pomeriggio. Le temperature massime oggi comunque non supereranno i 26 gradi. 

E il tempo sarà instabile anche domani, lunedì 31 agosto con cielo parzialmente nuvoloso e rovesci sparsi in giornata, comunque sia più deboli rispetto ai giorni scorsi. Zero termico ancora in calo, fino ai 2800 metri e venti deboli. Notti particolarmente fresche con la colonnina del mercurio che non salirà oltre i 15 gradi. Da martedì le condizioni meteorologiche dovrebbero andare gradualmente migliorando, tuttavia le temperature si manterranno fresche ancora per qualche giorno. L'estate però, assicurano gli esperti, non è ancora finita.  

I danni

E qualche danno è stato nuovamente registrato, a causa dell'ondata di maltempo di questa mattina, sia a Torino - in corso Casale al confine con San Mauro e in corso Francia - che in provincia. Segnalazioni arrivano infatti da Cumiana, dove si è abbattuta una forte grandinata, al bivio con frazione Tavernette; dalla collina di Rivoli, in via Montelimar; da via Racconigi a Carmagnola. 

received_646223722764927-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusco risveglio con vento forte, pioggia e neve in montagna: sul Piemonte continua l'ondata di maltempo

TorinoToday è in caricamento