rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Torna il maltempo nel Torinese: allerta arancione in diverse zone per le prime 12 ore di giovedì 25 maggio 2023

Previste forti criticità in particolare nelle valli alpine. Nel resto del territorio sarà invece allerta gialla. A Torino chiusi nuovamente i Murazzi

Torna il maltempo nel Torinese e l'Arpa Piemonte ha indetto per le prime 12 ore (ossia da mezzanotte a mezzogiorno) di domani, giovedì 25 maggio 2023, uno stato di allerta arancione per le valli di Susa, Orco, Lanzo, Sangone, Chisone, Pellice e Po. Qui, secondo i meteorologi, sono attesi i fenomeni più intensi, diffusi e persistenti. Su tutto il resto del territorio l'allerta sarà gialla.

Le previsioni dell'Arpa: "Un minimo depressionario in discesa dal nord Europa si porterà a ridosso dell’arco alpino occidentale nel corso delle prossime ore determinando un marcato aumento dell’instabilità sulla nostra regione: sono attesi rovesci e temporali localmente anche molto forti, associati a grandinate e forti raffiche di vento, che risulteranno più diffusi sui settori occidentale e settentrionale della regione, con fenomeni persistenti nella prima parte della giornata di domani sulla fascia pedemontana nordoccidentale e primi tratti di pianura adiacenti. Il settore sudorientale sarà interessato da fenomeni meno persistenti, più probabili nel primo pomeriggio odierno e nelle ore centrali di domani. Un miglioramento è atteso da metà pomeriggio di domani con una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest ed un generale esaurimento in serata".

Sulla base delle precipitazioni previste, "a partire dalla notte sono attesi innalzamenti del livello idrometrico del reticolo secondario nell’area settentrionale e occidentale della regione. Nella giornata di domani si osserveranno innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali interessati dalle precipitazioni con possibilità di raggiungimento della criticità ordinaria. Anche sull’asta del Po si osserverà un generale innalzamento del livello idrometrico a partire da domani. Le precipitazioni determineranno una generale condizione di instabilità dei versanti, in particolare nelle aree pedemontane alpine e collinari, con probabilità anche molto elevate di inneschi isolati di frane superficiali per la giornata di oggi e domani".

A Torino chiusi i Murazzi a scopo precauzionale

Dalla serata di oggi, mercoledì 24, saranno nuovamente chiusi i Murazzi del Po a Torino, a scopo precauzionale. "Le precipitazioni, a partire dalla notte, causeranno innalzamenti del livello idrometrico dei fiumi. Per questa ragione la protezione civile e la polizia locale di Torino hanno disposto nuove attività di vigilanza e monitoraggio con particolare attenzione alle zone di collina e alle sponde fluviali dove i percorsi ciclopedonali sono interdetti già dal fine settimana. Restano sospese anche le attività sul fiume". 

Linea Torino-Ceres sospesa, solo due corse con bus

Nella mattinata di domani, giovedì 25 maggio 2023, la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria SfmA Torino-Ceres sara sospesa per avverse condizioni meteo (livello arancione): le corse 201 (partenza da Germagnano ore 6.20) e 212 (partenza da Ceres ore 6.44) saranno effettuate da bus sostitutivi.

A Collegno chiusi due sottopassi

A causa dei forti temporali che stanno interessando la cittadina, il sindaco di Collegno, Francesco Casciano, ha emesso un’ordinanza urgente per la chiusura immediata e totale dei sottopassaggi pedonali e carrabili Nuto Revelli (via Martiri XXX Aprile - via San Francesco d'Assisi) e di viale Svezia (zona nei pressi dello svincolo autostradale Savonera vicino al negozio Ikea) fino al termine dell’emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo nel Torinese: allerta arancione in diverse zone per le prime 12 ore di giovedì 25 maggio 2023

TorinoToday è in caricamento