rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, confermata l'allerta arancione per giovedì 25 maggio: marcato rischio idrogeologico

Occhi puntati sul Po tra Carignano e Crescentino

Dopo i forti temporali di ieri, mercoledì 24 maggio, continua l'allerta arancione per il maltempo anche nella giornata di oggi e il meteo resterà instabile fino a domani pomeriggio.

Secondo Arpa "Nelle prossime ore il minimo si allontanerà verso sudovest attraversando la Francia e posizionandosi sul Golfo di Biscaglia a fine giornata, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni sulla nostra regione. Fino alle ore centrali sono attese precipitazioni localmente moderate sulla fascia montana e pedemontana alpina e sulle pianure adiacenti, più diffuse e persistenti sul settore nordoccidentale; piogge a carattere più sparso o del tutto assenti su Astigiano e Alessandrino.

Nel corso del pomeriggio progressiva attenuazione dei fenomeni sul settore nordoccidentale. Aumento dell’instabilità con precipitazioni più diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul settore meridionale della regione e sulle pianure centrali, in generale esaurimento in serata". 

Aumenti dei livelli idrometrici e rischio frane

Inoltre, sono attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario che si manterranno comunque al di sotto dei livelli di guardia, seguiti da una generale diminuzione in serata. Sull’asta del Po è previsto un incremento del livello idrometrico, che nel tratto compreso tra Carignano e Crescentino potrà raggiungere valori di piena ordinaria. Precipitazioni sparse attese potranno determinare condizioni di instabilità dei versanti con probabilità di inneschi isolati di frane superficiali.

Ieri, i massimi orari registrati sono stati a Santena con 61,3 mm (64,5 mm in 3 ore) alle 18:50 locali, a Vercelli con 36,2 mm (39,4 mm in 3 ore) alle 19:00 locali, a Corio con 35,2 mm (48,6 mm) alle 2:00 ora locale stanotte e ad Asti con 30,2 mm (50,4 mm) alle 23:20. Nelle ultime 12 ore sono stati registrati mediamente di 30-40 mm sul Torinese, 20-30 su Verbano, Biellese, altrove quantitativi inferiori. I massimi in 12 ore sono stati registrati a Corio  con 70,0 mm, ad Avigliana con 59,6 mm, a Venaria con 52,9 mm, a Varisella con 52,2 mm. Mentre il reticolo primario che si è mantenuto stazionario o in lieve aumento, le precipitazioni registrate hanno determinato l’innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo secondario nelle zone occidentali e nelle pianure di Torinese e Vercellese.

A Collegno riaperti i sottopassi dopo i temporali di ieri

Sono stati riaperti, a Collegno, dopo i forti temporali che hanno interessato la città, i sottopassaggi pedonali e carrabili Nuto Revelli (Via Martiri XXX Aprile – Via San Francesco d'Assisi) e di viale Svezia (zona nei pressi dello svincolo autostradale vicino all'“Ikea”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, confermata l'allerta arancione per giovedì 25 maggio: marcato rischio idrogeologico

TorinoToday è in caricamento