rotate-mobile
Meteo

Si chiude un’estate tra le più calde, arrivano i temporali sul Piemonte

Da giovedì a domenica si abbasseranno le temperature

Giovedì 31 agosto – secondo Arpa - si conclude l’estate meteorologica 2017 in Piemonte, una delle più calde dopo quella del 2003. In questa ultima decade di agosto si è verificata un’ulteriore ondata di calore e le temperature massime sono risultate superiori di circa 4-5°C rispetto alla norma del periodo 1971-2000, con picchi di 7-8°C sulle Alpi occidentali e sul settore appenninico.

Si abbassano le temperature

Le temperature, rimaste ancora elevate fino ad oggi, da giovedì dovrebbero subire un lieve calo dovuto all’arrivo, verso l’arco alpino occidentale, di una vasta area depressionaria di origine atlantica che dovrebbe determinare fenomeni temporaleschi sui settori alpini e prealpini e sulle zone pianeggianti adiacenti. Ci sarà un primo calo delle temperature che sarà più marcato nei giorni successivi.

Arrivano i temporali

L'afflusso di aria fredda instabile causerà temporali localmente forti sui settori alpini e prealpini settentrionali e nordoccidentali che potranno determinare locali allagamenti e isolate frane. Su queste aree il Centro Funzionale di Arpa ha quindi emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico. 

Giovedì la saccatura continuerà il moto verso est e attraverserà il nord Italia, proseguirà il flusso di aria più fresca sul territorio piemontese e i fenomeni temporaleschi interesseranno maggiormente il basso Piemonte.

Domenica la saccatura si allontanerà verso la penisola balcanica con un conseguente miglioramento delle condizioni atmosferiche che persisterà anche nella giornata di lunedì. Tuttavia la rotazione da nord dei venti in quota determinerà un calo dei valori di temperatura di circa 3-4°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude un’estate tra le più calde, arrivano i temporali sul Piemonte

TorinoToday è in caricamento