rotate-mobile
Meteo

Il clima della città è sempre più tropicale: in estate fa sempre più caldo e piove sempre di più

I dati di luglio

Il Piemonte e Torino sono sempre più tropicali. Sempre più caldi e sempre più piovosi nella stagione estiva. È quanto risulta dalla relazione dell'Arpa Piemonte pubblicata mercoledì 14 agosto 2019 e riguardante i dati del mese di luglio 2019.

In primo luogo la temperatura media. La regione ha avuto un’anomalia termica positiva di circa 1.9° gradi rispetto alla media del periodo 1971-2000. Il mese è risultato il sesto luglio più caldo nella distribuzione storica degli ultimi 62 anni. Il giorno più caldo è stato il 25 luglio con una media di 24,5 gradi nelle 24 ore in tutte le località (montagne comprese). Lo stesso giorno sulle località pianeggianti si sono raggiunte temperature medie di 33,9 gradi. Non si è trattato, comunque, di un’ondata di calore da primato, soprattutto se paragonata con quella di fine giugno 2019.

In secondo luogo le precipitazioni. Dal punto di vista pluviometrico sono state superiori alla media degli anni 1971-2000, con 103.6 millimetri medi e un surplus di 42.8 millimetri (pari al 70%). Luglio 2019 si pone al settimo posto tra i corrispondenti mesi più piovosi degli ultimi 62 anni.

Il 15 luglio 2019 è stato il giorno più piovoso dall’inizio dell’anno, senza dimenticare la neve caduta in montagna.

In aumento giorni e notti tropicali

Un altro dato che deve fare riflettere è quello delle giornate e delle nottate classificate come tropicali. Nella sola provincia di Torino, nel mese di luglio le giornate con clima classificato in questo modo sono state ben 20 su 31 (quindi due terzi del mese) contro una media degli anni precedenti che si ferma a 17,7. Per quando riguarda le nottate, il dato è ancora peggiore, con ben 13 notti 'indormibili' (quasi metà mese) contro una media degli anni precedenti che si fermava a sole otto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il clima della città è sempre più tropicale: in estate fa sempre più caldo e piove sempre di più

TorinoToday è in caricamento