rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Caldo record in Piemonte, da 62 anni non si raggiungevano temperature così alte

50°C percepiti in città a causa dell'afa

E' record in Piemonte: quella di ieri, 27 giugno, è stata infatti la giornata più calda da 62 anni a questa parte. Sono stati toccati infatti i 40 gradi nel sud della Regione - Alessandria e Vercelli - mentre nel centro di Torino il termometro è salito a 38. Ma le temperature percepite sono state molto più alte - anche di 50°C - a causa del tasso elevato di umidità. In città si è infatti verificata una serie di blackout, nei diversi quartieri del capoluogo, a causa del sovraccarico di corrente elettrica. A fornire i dati l'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale. 

"L'alta pressione con i valori massimi sulla Francia - spiegano gli esperti - sta determinando sul territorio piemontese un'anomalia termica di circa 9 gradi centigradi rispetto alla norma dell'ultima decade di giugno". Il valore medio ieri é stato di 30°C, per le temperature massime, sulla regione. Caldissimo fino in quota, con i 7.5 gradi della Capanna Margherita, il rifugio a 4.560 metri sul Monte Rosa.

E l'ondata di caldo africana, che sta colpendo buona parte dell'Italia - soprattutto al Nord - la Francia e diversi paesi Europei, persisterà ancora nella giornata di oggi e poi, lentamente dovrebbe diminuire. Nel fine settimana alle porte, le temperature scenderanno di 4-5 gradi, riportando i valori del periodo su livelli più accettabili e a partire da mercoledì prossimo sono attesi forti temporali.  

Previsione ondate di calore: allerta

 Sul sito di Arpa Piemonte è disponibile il bollettino delle ondate di calore, che riporta, sino a sabato 29, lo stato di massima allerta: QUI alcuni consigli tra cui quelli, validi per tutti, di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati e nelle ore più calde e di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.

Ondata di calore a Torino, Iren: la situazione della rete elettrica e i consigli ai cittadini

Parte del comunicato di Iren diffuso alle 16.30 di venerdì 28 giugno: “Le eccezionali temperature che hanno interessato in queste ore la Città di Torino hanno sottoposto la rete di distribuzione elettrica della città (gestita da IRETI, società del Gruppo Iren) a forti sollecitazioni sia in termini di carico, dovuto all’incremento dei consumi, che di stress termico, dovuto alla più difficile dispersione del calore prodotto. 
Si sono quindi registrati, a partire dalla mattina di giovedì 27 giugno, guasti diffusi su tutta la rete che hanno coinvolto, per un arco di tempo variabile da caso a caso, diversi quartieri cittadini. IRETI è intervenuta, attivando le procedure previste in caso di guasti diffusi, mettendo in campo il pieno della propria forza operativa, con mezzi, personale ed imprese esterne, e rafforzando il presidio del telecontrollo con lo scopo di ridurre al minimo i disservizi agli utenti. La situazione di emergenza è stata gestita ponendo in atto tutte le azioni previste nel piano elaborato per queste specifiche eventualità”. 

I consigli di Iren: “Al fine di cercare di attenuare il carico sulla rete elettrica e il conseguente rischio di interruzioni del servizio, si consigliano i cittadini di utilizzare gli elettrodomestici a maggior consumo (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) con programmi a basse temperature e consumo ridotto, preferendo se possibile un utilizzo notturno, quando è minore la richiesta di elettricità. Si consiglia di climatizzare solo i locali maggiormente utilizzati, tenendo porte e finestre chiuse e impostando temperature non inferiori ai 25 gradi anche per evitare problemi di salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record in Piemonte, da 62 anni non si raggiungevano temperature così alte

TorinoToday è in caricamento