A Torino notti tropicali (e non andrà meglio) e giornate con un caldo infernale: cosa ci aspetta
Temperature fino a 28-29°C anche a mezzanotte. L'anticiclone africano manterrà il clima rovente con umidità in aumento, provocando disagio fisico per l'afa
È il terzo giorno consecutivo in cui la temperatura minima di notte non scende sotto i 23°C a Torino e purtroppo andrà peggio nei prossimi giorni. Lo afferma centro meteo Piemonte guardando alle temperature registrate nelle tre notti appena trascorse: +23°C il 14, +23.3°C il 15 e +23.8°C la notte del 16 giugno. È iniziata l’ondata di calore sulla nostra regione con temperature massime che si porteranno verso i 33/35°C, ma con possibili punte di 36°C tra Astigiano e Alessandrino.
E per i prossimi giorni? Nulla di buono sotto il sole rovente che avrà ripercussioni anche sul sonno dei piemontesi. Per 3bmeteo nel weekend alcune città, tra cui Torino, faranno registrare valori prossimi ai 28/29°C in tarda serata, quando il tasso di umidità sarà già elevato, rendendo il clima particolarmente fastidioso ed afoso, tipico delle notti tropicali. "Tra queste città – dice l’esperto Lorenzo Badellino - ve ne saranno molte della Val Padana, specie occidentale, dove verso la mezzanotte la colonnina oscillerà intorno a 27/29°C e durante la notte le minime non scenderanno sotto i 22/23°C, valori un po' più bassi invece sulle città del Tirreno centro-settentrionale".
Per gli esperti, dalla prossima settimana, caldo e afa subiranno un'ulteriore intensificazione e il clima notturno si farà ancora più tropicale su tutta Italia, non solo al Centro-Nord. Nelle tarde ore serali in Pianura Padana, ma anche su alcune località del Centro-Sud, la colonnina potrà faticare a scendere sotto i 30°C e all'alba si manterrà ben sopra i 20°C a fronte di tassi di umidità anche superiori al 50%, con conseguente aumento del disagio fisico per l'afa.
Allarme caldo e allarme ozono fra Torino e l'area metropolitana