Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Meteo

In arrivo il super caldo africano: in città picchi di 40°C e tanta afa

Giovedì e venerdì le giornate peggiori

La prima vera ondata di caldo rovente è in arrivo sul Nord Italia e sul Piemonte. Secondo gli esperti domenica 23 giugno è stato l'ultimo giorno di estate gradevole: il termometro è in salita e sono attese, questa settimana a Torino, punte di 40 gradi e molta afa.

L'escalation dell'anticiclone africano sarà bel palpabile a partire da lunedì 24 giugno, ma le giornate più cocenti si presume saranno giovedì e venerdì, quando le alte temperature combinate all'umidità elevata, proveniente dal Mediterraneo, creeranno condizioni difficili. Per Arpa - Agenzia regionale per la protezione ambientale - l'umidità infatti sarà sostenuta con alta concentrazione di ozono: tra i 180 e i 240 microgrammi al metro cubo. 

Peggio del 2003

E se di giorno l'afa e il caldo non daranno tregua, non andrà meglio nelle ore notturne: si parla infatti di "notti tropicali", con il termometro che, a causa dell'effetto isola di calore, non riuscirà a scendere sotto i 27°C. La Società Meteorologica Italiana Potrebbero parla di condizione di caldo record, secondo la quale potrebbero essere battuti i valori di giugno, con temperature superiori addirittura a quelle dell'indimenticabile estate calda del 2003. Tuttavia c'è speranza che l'ondata rovente non si prolunghi oltre il prossimo fine settimana. Ad ogni modo il super caldo, è praticamente certo, ci terrà compagnia fino a domenica 30 giugno.

E se in città non si starà freschi, nel basso Piemonte andrà anche peggio: tra Alessandria e Vercelli si attendono addirittura picchi di 42 gradi.
Lo zero termico, secondo le previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana) arriverà fino a quota 4.900.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo il super caldo africano: in città picchi di 40°C e tanta afa

TorinoToday è in caricamento