rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Anticiclone africano in rimonta, fine settimana all'insegna del caldo e dell'afa

Temperature fino a 35 gradi

Addio caldo gradevole, su Torino sono di ritorno l'afa e le alte temperature. Secondo gli esperti di Arpa, un promontorio anticiclonico di matrice africana, proveniente dall'Algeria, si mantiene sul Mediterraneo portando condizioni sostanzialmente stabili, soleggiate e localmente afose su tutta la regione.

Dopo il nubifragio di lunedì scorso che ha comunque portato una rinfrescata generale pur senza far abbassare le temperature massime sotto i 29-30 gradi, ora la colonnina del mercurio è destinata - almeno fino a domenica - ad andare oltre, fino a raggiungere punte, nelle ore più calde di 34-35 gradi.

Non saliranno invece oltre i 22 durante la notte. Le giornate, da oggi venerdì 21 agosto e per tutto il week-end, si manterranno generalmente soleggiate, sebbene non mancheranno, a portar sollievo, cumuli di nuvole nelle zone montane o pedemontane, a causa del passaggio in quota di fenomeni perturbati di debole entità, con possibilità di fievoli temporali di calore sull'arco alpino.

Lo zero termico si manterrà sui 4500-4600 m e i venti saranno deboli o moderati occidentali sulle Alpi; deboli altrove, da sud sull'Appennino e prevalentemente orientali in pianura. Tra domenica e lunedì le cose potranno cambiare. Correnti fresche dalla Scandinavia dovrebbero valicare le Alpi e raggiungere la Pianura Padana innescando una serie di temporali. Ma il Piemonte, insieme alla Liguria, potrebbe essere la regione più protetta da acquazzoni e bruschi cali di temperatura.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticiclone africano in rimonta, fine settimana all'insegna del caldo e dell'afa

TorinoToday è in caricamento