rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo in Piemonte, oggi è allerta gialla per temporali e nubifragi

Rischio grandinate e forti raffiche di vento

Oggi, martedì 28 giugno, è allerta gialla per temporali in tutto il Piemonte. A darne notizia è l'Arpa - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale che, a causa della saccatura di origine atlantica estesa tra le isole britanniche e il Portogallo, determina condizioni di diffusa e marcata instabilità con fenomeni anche marcati, tra grandine, allagamenti e raffiche di vento. 

La perturbazione al mattino sarà a ridosso dei rilievi alpini, sulle zone nordoccidentali, ma si intensificherà e si sposterà nel corso della mattinata sulle pianure centro-settentrionali, con picchi localmente forti o molto forti. Per via delle nuvole e delle precipitazioni, diminuiranno le temperature massime con valori diurni intorno a 25/27°C.

"Dal pomeriggio - spiegano gli esperti Arpa - i fenomeni intensi si estenderanno anche al settore sudorientale, mentre è attesa una diminuzione sulle Alpi occidentali.  Dalla serata la zona di bassa pressione si allontanerà completamente verso est favorendo un esaurimento delle precipitazioni, ad eccezione di fenomeni deboli residui sulle pianure".  

A partire da mercoledì tornerà l'estate con una debole rimonta dell’anticiclone africano che riporterà condizioni stabili e soleggiate e temperature intorno ai 17°C - le minime - e 29°C, le massime.  Giovedì il tempo sarà stabile e i valori torneranno a salire. Il sole accompagnerà fino fine della settimana, con temperature in costante aumento e caldo intenso nel weekend.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Piemonte, oggi è allerta gialla per temporali e nubifragi

TorinoToday è in caricamento