rotate-mobile
Meteo

Meteo, per l'estate di San Martino tempo stabile sul Piemonte

Ma le piogge sono dietro l'angolo

Per l'estate di San Martino, l'anticiclone delle Azzorre, in veloce espansione verso l'Europa centrale, determina tempo stabile sul Piemonte per il week-end , con lo zero termico elevato, sopra i 3mila metri, per la stagione. 

Ma l'inversione termica nelle ore notturne, favorisce la formazione di foschie e nebbie in pianura soprattutto al primo mattino.

Le giornate di oggi, venerdì 11 settembre, che coincide con l'estate di San Martino, e di domani garantiranno tempo stabile, con temperature massime gradevoli attorno ai 18 gradi e ancora superiori alla media, ma con cieli a tratti nuvolosi per il passaggio di nubi alte e stratiformi in modo diffuso. 

Via via però, verso la domenica, il cielo diventerà più velato: una bassa pressione in quota, giunta dai Balcani e in moto retrogrado dal Tirreno alla Svizzera, porterà una lieve instabilità sulla regione, con aumento della nuvolosità e conseguente calo delle temperature massime.

All'inizio della prossima settimana infatti, si potrebbe aprire un periodo più instabile e favorevole a qualche passaggio piovoso di stampo atlantico, su tutti i settori, soprattutto nelle ore serali. Sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera, con rovesci anche a carattere temporalesco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, per l'estate di San Martino tempo stabile sul Piemonte

TorinoToday è in caricamento