rotate-mobile
Meteo

Meteo Piemonte: weekend di Pasqua con maltempo anche intenso, ma non mancheranno schiarite

Piogge e rovesci diffusi nel Torinese nel fine settimana

Fino a lunedì di pasquetta una serie di perturbazioni atlantiche transiterà sul Piemonte, alcune delle quali anche intense e foriere di piogge abbondanti, ma questo non significa che il tempo sarà costantemente perturbato: non mancheranno infatti alcune pause con qualche schiarita.

Lorenzo Badellino di 3bmeteo traccia le previsioni per il weekend di Pasqua. Venerdì 29 marzo una prima perturbazione determinerà una giornata nuvolosa sin dal mattino con qualche pioggia sparsa che si intensificherà verso sera sull’alto Piemonte, dando luogo ad un rinforzo dei rovesci su alto Torinese e Verbano con quota neve in rialzo a 1600/1800m. Sul resto della regione il clima si manterrà più asciutto, anche con alcune schiarite su Alpi Cozie e Marittime. 

Sabato 30 marzo la perturbazione intensificherà i suoi effetti sul Piemonte, provocando una giornata di maltempo con piogge e rovesci diffusi e fenomeni anche intensi su alto Torinese, Novarese e Verbano, tanto che non sono esclusi locali nubifragi, mentre nevicherà sulle Alpi oltre i 1600m circa. Tra il pomeriggio e la sera i fenomeni tenderanno però ad attenuarsi, fino ad esaurirsi sul basso Piemonte, dove subentreranno parziali schiarite.

Domenica di Pasqua interverrà una nuova perturbazione che provocherà piogge e rovesci diffusi, anche intensi in serata soprattutto sulle province di Torino, Biella, Vercelli, Novara e Verbania, di nuovo con la possibilità di locali nubifragi. Nevicate abbondanti sono previste sull’arco alpino, con limite pioggia-neve oltre i 1300/1400m. 

Lunedì di Pasquetta, 1 aprile, le condizioni andranno migliorando, grazie all’allontanamento della perturbazione verso est. Dopo gli ultimi rovesci della notte subentreranno schiarite anche ampie già dal mattino, a parte una certa variabilità che si attarderà sull’arco alpino, associata a qualche piovasco. Aumenteranno le temperature con massime fino a 17/19°C in pianura.

 Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Piemonte: weekend di Pasqua con maltempo anche intenso, ma non mancheranno schiarite

TorinoToday è in caricamento