rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Meteo

La tregua ha le ore contate, ritornano piogge e nevicate: le previsioni

Allerta gialla in alcune zone  

La tregua di martedì 30 ottobre sarà solo temporanea perché già dalle prime ore della giornata di mercoledì 31 ottobre una nuova perturbazione atlantica si farà strada verso la nostra penisola, convogliando nuovamente aria umida da sud.

Atteso, quindi, un nuovo peggioramento del tempo sul Piemonte, con nuove precipitazioni a partire dalle zone montane e pedemontane occidentali e meridionali, diffuse già a metà giornata, su valori moderati o localmente forti sul settore appenninico occidentale ed a ridosso delle vallate alpine nordoccidentali e sull'alto Piemonte, in ulteriore e marcata intensificazione su questi settori dalla tarda serata di domani e nella notte tra mercoledì e giovedì.

Secondo l'Arpa nelle prossime ore i livelli idrometrici dei corsi d’acqua piemontesi sono previsti in generale calo o stazionari sul Piemonte settentrionale; sul Po i contributi del Fiume Sesia causeranno ancora incrementi dei livelli a partire da Valenza, dove nelle prossime ore sarà raggiunto il livello di guardia. E’ previsto un incremento dei livelli del lago Maggiore fino alla giornata di domani. Ad oggi mancano circa 50 cm al livello minimo di esondazione del Lago Maggiore in alcuni comuni del Verbano. Da tenere sotto controllo nelle giornate di mercoledì e giovedì con le nuove piogge. Le nevicate saranno abbondanti sopra i 1500m con accumuli nell'ordine dei 50-70cm sul VCO (oltre 1 metro sui rilievi del Monte Rosa), oltre 20-40cm sopra i 2000m sul resto delle Alpi.

Allerta meteo gialla

Con l'arrivo di una nuova perturbazione da mercoledì 31 ottobre tornata in vigore l'allerta gialla specie nelle zone più duramente colpite nella perturbazione antecedente, zone Appenniniche e alto Piemonte. Su queste zone citate saranno possibili ancora piogge e temporali e temporali con possibili dissesti idrogeologici ed eventi franosi. Il territorio torinese è escluso dall’allerta gialla.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tregua ha le ore contate, ritornano piogge e nevicate: le previsioni

TorinoToday è in caricamento