rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Meteo

Arriva il caldo sul Piemonte, il meteorologo: "Attese temperature estive fino a sfiorare i 30°C"

 Le previsioni del meteorologo Andrea Colombo di 3bmeteo

Sul Piemonte è atteso l'arrivo di temperature estive durante la settimana, a causa del rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo occidentale, anticiclone che piloterà sull'Italia settentrionale una massa d'aria decisamente mite di origine nord-africana. 

Per Andrea Colombo di 3bmeteo da martedì 10 maggio in poi tempo in larga parte soleggiato, con soltanto qualche annuvolamento diurno lungo i rilievi alpini. "Clima di fatto estivo, con massime pomeridiane in graduale ascesa fin verso i 26-28°C, localmente anche 29-30°C non esclusi durante il prossimo fine settimana su città come Torino, Novara, Vercelli, Alessandria, Asti. Gradevole anche il clima notturno, nell'ordine dei 13-16°C. Ventilazione a regime di brezza", dice l’esperto.

"Improbabile il ritorno della pioggia"

"Almeno fino alla fine della seconda decade del mese appare molto improbabile il ritorno della pioggia. Scenario quindi sfavorevole in ottica siccità: a prescindere dalle ultime occasioni piovose rimaniamo sempre in un contesto caratterizzato da un marcato deficit idrico, che tenderà nuovamente ad amplificarsi durante questo mese di maggio, soprattutto se le proiezioni attuali a medio-lungo termine dovessero trovare conferma", conclude il meteorologo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il caldo sul Piemonte, il meteorologo: "Attese temperature estive fino a sfiorare i 30°C"

TorinoToday è in caricamento