menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Viniciò Chirivì

Foto di Viniciò Chirivì

Piemonte imbiancato: scattano le allerte gialla e arancione per neve

Previsti -10° lunedì notte a Torino

E’ scatta l'allerta arancione per le abbondanti nevicate in atto nel Cuneese, dove sabato 24 febbraio sono rimaste chiuse diverse scuole, mentre è estesa a tutto il territorio a sud del Po l’allerta gialla. Complessivamente si attendono accumuli di neve fino a 40-50 cm nel Cuneese, 20-30 su Pinerolese, Langhe e Roero, mentre non dovrebbero esserci accumuli significativi a Torino dove comunque il termometro scenderà fino a meno dieci. 

La Società Meteorologica Subalpina informa che la nevicata, cominciata venerdì nel tardo pomeriggio, è terminata in pianura e si sta concludendo in collina. Permane sulla pianura una debole pioggerellina. Nella notte prossima, tra sabato 24 e domenica 25 febbraio, è atteso un fronte di aria artica continentale che porterà un po' di neve anche su Torino, con vento forte inizialmente, e condizioni di gelo intenso nel corso della giornata di domenica e giorni seguenti.

Stanotte la nevicata avrà inizio alle ore 3 circa in collina e alle ore 6 in pianura, per proseguire sino alle ore 15 circa di domani, domenica. Attesi 5/6 cm in collina e e 3/4 in pianura.

Tra martedì 27 e mercoledì 28 febbraio si registreranno le temperature minime, sui -8/-9 °C in città e inferiori ai -10 °C sulla zona periferica. L'ultima ondata di gelo di tale portata risale a febbraio 2012, ma nella prima parte del mese.  

Aggiornamento ore 17.16 di domenica 25 febbraio

La Società Meteorologica Subalpina conferma la possibilità di possibili ulteriori deboli rovesci di neve sino alle ore 21 di oggi, domenica 25 febbraio. Tra breve la zona nord della Città potrebbe essere lambita da una perturbazione proveviente dal Canavese, in grado di lasciare qualche cm. di neve. Attenzione massina per la possibile formazione di ghiaccio al suolo per l'abbassarsi repentino delle temperature. Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento ore 19


Una nevicata ha interessato questo pomeriggio la nostra città, ma per questa notte e per domani non sono previste ulteriori precipitazioni. La temperatura non scenderà al di sotto dei -4 gradi.
Continua il servizio di spargimento sale per scongiurare la formazione di ghiaccio sulle strade, un servizio che sarà garantito per tutta la notte con 29 mezzi spargisale operativi su tutto il territorio cittadino e oltre 4 mila tonnellate di sale a disposizione. Si ricorda che la pulizia dei marciapiedi è di responsabilità dei proprietari, amministratori e conduttori degli stabili che vi si affacciano, così come di cornicioni, cortili e verde privato. 
Le scuole saranno regolarmente aperte. I cartelli luminosi agli ingressi della città indicheranno agli automobilisti di fare attenzione al ghiaccio e di guidare con prudenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento