TorinoToday

Maturità 2011: le tracce su Ungaretti, Anni '70 e Andy Warhol

Per decine di migliaia di studenti oggi è il giorno della maturità. Sei ore per la prima prova, il tema di italiano. E domani si continua con la versione

Gli studenti come negli anni passati possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico). Ma c'è chi preferirà il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire (difficilmente qualcuno avrebbe comunque finito il tema in così poco tempo) prima di tre ore dalla dettatura del tema. Stop, vale la pena ribadirlo, a cellulari, smartphone, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati. E inoltre qualsiasi collegamento delle scuole con internet sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2011

PRIMA PROVA TIPOLOGIA A: ANALISI DEL TESTO:
"Lucca", poesia di Giuseppe Ungaretti.

PRIMA PROVA TIPOLOGIA B: SAGGIO BREVE
1. Ambito artistico-letterario: "Amore, odio, passione" con brani di Verga, D'Annunzio e Svevo.
2. Ambito socio-economico: "Siamo quello che mangiamo?".
3. Ambito storico-politico: Destra e sinistra: "I giovani e la militanza politica:riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona".
4. Ambito scientifico: Enrico Fermi.

PRIMA PROVA TIPOLOGIA C: TEMA STORICO
Anni '70 partendo da una frase dello storico Eric Hobsbawm famoso per il concetto di 'secole breve'.

PRIMA PROVA TIPOLOGIA D: ATTUALITA'.
"Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

- Ore 8.55 Ecco tutti i dettagli sulle tracce della maturità 2011, sempre secondo Sky: la poesia di Giuseppe Ungaretti è Lucca, per l'analisi del testo. L'argomento del saggio breve è ''Amore, odio, passione'', agli studenti vengono propositi brani di Verga, Svevo e D'Annunzio; per l'ambito socio-economico l'interessante traccia ''Siamo quello che mangiamo?''; per la scienza il tema è sulla figura di Enrico Fermi; per l'ambito storico un parallelismo tra ''Destra e sinistra'' con gli spunti forniti dalle osservazioni di alcuni importanti autori. Lo storico Hobsbawm e un suo ragionamento sono alla base del tema di storia sugli anni '70. Per concludere la celebre frase ''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti'' di Andy Warhol sarà il punto di partenza (così è richiesto agli studenti) di una riflessione sulla fama effimera nel mondo d'oggi.

- Ore 8.45 SkyTg24 conferma che le tracce del tema di maturità 2011 vertono su Ungaretti, Anni '70 e Andy Warhol.

- Ore 8.30 Ungaretti o Pascoli, queste le prime indiscrezioni. Se è così, due autori assolutamente abbordabili per i maturandi 2011.

TOTOESAME 2011: TRA MANZONI E FUKUSHIMA

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011: le tracce su Ungaretti, Anni '70 e Andy Warhol

TorinoToday è in caricamento