ZTL a Torino, come funziona e quando rinnovare il permesso auto

Le procedure

Mantenere bassi livelli di inquinamento ambientale ed acustico nelle zone centrali, preservare la sicurezza del centro storico, aumentare le entrate con il pagamento di un pedaggio urbano.

Sono questi i motivi maggiori per cui in Italia si sono diffuse le zone a traffico limitato o ZTL.

In queste aree, soprattutto quando è prevista l'affluenza di un gran numero di pedoni o un maggior traffico, l'accesso alla zona è impedito  l'accesso alla zona e la circolazione a veicoli:

  • di una specifica classe di emissioni;
  • di una precisa data di omologazione;
  • di uno specifico peso.

ZTL, permesso auto a Torino: come funziona

L’accesso in ZTL è controllato con telecamere in 39 punti della città: la targa di ogni veicolo che entra nella Zona a Traffico Limitato è fotografata e confrontata con quelle autorizzate a circolare in quanto inserite in un’apposita banca dati al momento del rilascio del permesso.

Per sapere quali sono i 39 punti di controllo con telecamera è disponibile la mappa della ZTL.

Si ricorda inoltre che i permessi di circolazione:

  • sono legati all’intestatario e al numero di targa del veicolo;
  • non esonerano dal pagamento della sosta nelle strisce blu durante gli orari stabiliti;
  • Si ricorda che una domanda correlata da una marca da bollo da 16 Euro è valida per il rilascio di uno o più permessi.

I permessi di circolazione autorizzano al transito in ZTL i veicoli che espongono il relativo contrassegno. Per essere valido, il permesso deve essere esposto sul parabrezza in modo chiaramente visibile dall'esterno; in caso contrario si è passibili di sanzione esattamente come se non si avesse il permesso. 

I permessi di circolazione ZTL sono esclusivamente permessi di transito, non di sosta. La sosta é consentita purché si ottemperi al pagamento durante l'orario di funzionamento dei parcheggi a pagamento.

I permessi di circolazione autorizzano il transito nelle aree a traffico limitato ma sono subordinati a tutti i provvedimenti che vengono adottati quale misura emergenziale antismog e che introducono limitazioni più restrittive alla circolazione dei veicoli restando in vigore per tutto il periodo dell'emergenza ambientale.

ZTL a Torino: quando è in vigore

La ZTL Centrale è in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.30. All'interno della ZTL Centrale poi, vi sono altre limitazioni: la ZTL Romana è attiva tutti giorni, festivi compresi, dalle 21.00 alle 7.30 del giorno dopo (nella sola piazza Emanuele Filiberto il divieto è dalle 19.30 alle 7.30); Strade riservate al Trasporto Pubblico è attiva dalle 7.00 alle 20.00 di tutti i giorni, festivi compresi; infine, la ZTL aree pedonali è attiva dalle 0 alle 24 di tutti i giorni, festivi compresi.

Duranta quegli orari nella zona ZTL è vietata la circolazione, e questo significa il movimento, la sosta e la fermata dei veicoli. L'unico modo per muoversi, sostare, o fermarsi nella ZTL negli orari in cui è attiva è avere un permesso specifico o ricadere tra i veicoli esenti.

Durante quegli orari si può entrare nella ZTL con il proprio scooter o con una motocicletta tranne in via Rossini ed in via Pietro Micca.

Le biciclette possono circolare liberamente all'interno della ZTL Centrale, nella ZTL Area Romana, nella ZTL Aree Pedonali, ma non nelle strade e corsie riservate al trasporto pubblico.

Chi si deve recare in un ospedale all'interno della zona ZTL centrale può comunicare all'accettazione dell'ospedale o della struttura sanitaria il numero della propria targa. saranno loro a provvedere a comunicare il tutto a GTT in modo da non far sanzionare il veicolo. Questo vale solo per chi si sottopone a visite o prestazioni sanitarie. Non vale quindi per il ritiro dei referti e per la prenotazione degli esami.

Gli automobilisti possono raggiungere uno dei parcheggi presenti all'interno della ZTL centrale senza essere sanzionati.

Basterà aver fornito la propria targa ai gestori delle strutture Emanuele Filiberto, Castello, Carlo Alberto, Santo Stefano, Bodoni e Valdo Fusi per assicurare la registrazione alla banca dati collegata ai varchi elettronici interessati.

Permessi per la circolazione in ZTL: i permessi rilasciati da GTT

  • permesso per residenti in ZTL;
  • permesso per dimoranti in ZTL;
  • permesso per possessori di posto auto in ZTL;
  • permesso per accesso a aree pedonali fuori ZTL;
  • permesso per accesso di residenti e dimoranti in zona disco orario fuori zona blu;
  • permesso per accompagnatori di studenti di scuole in ZTL.

I permessi di sosta per i residenti in zona blu si acquistano e rinnovano online:

I residenti nella zona blu, tramite l'e-commerce GTT, possono:

•  acquistare online i nuovi permessi di sosta annuali (compresi quelli per i Residenti nelle sottozone "A" in possesso di abbonamento da 180.00 € o con tariffa ISEE, anche con scadenza 29/02 - 31/03 - 30/04/2020)
•  rinnovare  online i permessi di sosta annuali, eccetto quelli di uso esclusivo dell'auto da € 250,00 per i quali occorre scrivere all'indirizzo email: sosta.pk@gtt.to.it.

Sono sufficienti poche semplici operazioni, senza vincoli di orario o di giornata, basta avere una connessione Internet.

ZTL a Torino: riapertura degli uffici e maggiori informazioni

Proseguirà almeno sino al 31 agosto la sospensione della ZTL Centrale (sono escluse la ZTL Trasporto Pubblico e l'Area Romana). 

Con una ulteriore determinazione dirigenziale della Divisione Infrastrutture e Mobilità è stata posticipata al 31 agosto 2020 la validità di tutti i permessi che autorizzano la circolazione in ZTL in scadenza o scaduti dallo scorso 13 marzo.

Da questo provvedimento sono esclusi i contrassegni europei per persone con disabilità rilasciati dalla Città di Torino in scadenza il 17 marzo 2020 e nei giorni successivi la cui validità, con una analoga misura, è stata differita al 31 agosto di quest'anno.

Contatti

Per maggiori informazioni sulla Zona a Traffico Limitato è possibile recarsi direttamente all'Ufficio Permessi di Circolazione della Divisione Infrastrutture e Mobilità - Servizio Esercizio - in via Cavour 29/A (ang. via Accademia Albertina) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 o contattare l'Ufficio dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 al numero telefonico 011.011.29.035


Per maggiori informazioni relative ai permessi di circolazione e alle istruzioni per l'uso della ZTL potete consultare il seguente indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Torino, abbraccia e bacia una bambina di sette anni al parco: arrestato

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Meteo, Torino e il Piemonte avvolti dall'aria artica dalla Groenlandia: è in arrivo la neve

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

  • Come cambia il mercato immobiliare di Torino dopo il lockdown: l'analisi quartiere per quartiere

Torna su
TorinoToday è in caricamento