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immagine di repertorio

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Veicoli abbandonati: come segnalarli alla Polizia Municipale

Con una telefonata o compilando il modulo online

Avete notato un'auto priva di pneumatici, motore, parabrezza e sedili? O senza targa di immatricolazione e contrassegno di identificazione?

Questi elementi, solitamente, ci fanno presumere che il veicolo sia in stato di abbandono.

In questo caso, i cittadini possono segnalare un veicolo abbandonato:

1) compilando il modulo online;

2) contattando il contact center della Polizia Municipale (Via Bologna 74);

3) Per segnalare i veicoli in stato di abbandono è anche possibile contattare direttamente i Comandi Sezione

Alla municipale dovrete fornire:

  • il vostro nominativo (dati personali e numero di telefono);
  • il luogo specifico (via e numero civico oppure riferimenti delle vicinanze);
  • la descrizione sommaria del veicolo (marca, modello, colore, indicazioni sullo stato del veicolo).

Veicoli abbandonati: come interviene la polizia municipale

Il Contact Center della Polizia Municipale, entro 5 giorni, verifica la presenza sul posto del veicolo e informa il cittadino del ricevimento e relativa assegnazione del caso al Comando Territoriale competente per territorio in ordine al luogo in cui si trova il veicolo in presunto stato di abbandono.

Questi, entro 2 giorni dall'arrivo della segnalazione, accerta l'eventuale provenienza furtiva, l'esistenza di provvedimenti di natura amministrativa, giudiziaria, tributaria a carico del veicolo, nonchè la copertura assicurativa.

Solo nel caso di esito negativo dei precedenti accertamenti trasmette i dati acquisiti al Reparto Sicurezza Stradale Integrata Ufficio U.R.V.A (Ufficio Rimozione Veicoli Abbandonati).

L'U.R.V.A., una volta ricevuta la segnalazione, provvederà ad effettuare un sopralluogo per accertare lo status di veicolo fuori uso/rifiuto ai sensi della normativa vigente e, in caso di esito positivo, procederà alla relativa segnalazione alle ditte appaltatrici del servizio di rimozione del veicolo da demolire.

Nei 2 giorni successivi le ditte appaltatrici:

  • provvedono alla rimozione del veicolo;
  • trasportano e depositano temporaneamente il veicolo presso proprie sedi.

L'U.R.V.A. provvede alla notifica al proprietario/obbligato in solido del verbale di constatazione di veicolo in presunto stato di abbandono.

Decorsi 60 giorni dalla notifica del verbale senza che il veicolo venga reclamato dagli aventi diritto, lo stesso sarà considerato cosa abbandonata e si procederà alla radiazione al P.R.A ed alla relativa demolizione.

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