rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Viabilità

Dove richiedere il contrassegno disabilità a Torino

Come fare

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal sindaco (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).

Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.

Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

Fino al 15 settembre 2012 il contrassegno per auto rilasciato dal Comune era un tagliando di colore arancione, con il simbolo nero della sedia a rotelle.  

Contrassegno disabilità: il formato europeo

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili "europeo", con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell'accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu. 
Questo nuovo permesso europeo rientra tra le agevolazioni previste per facilitare la mobilità stradale delle persone con disabilità in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Il contrassegno europeo è quindi valido, non solo sul territorio nazionale, ma anche negli altri ventisette paesi aderenti all'UE, senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana. Dal 15 settembre 2015 i vecchi contrassegni invalidi civili di colore arancione non sono più validi.

Contrassegno disabilità: modalità di rilascio e rinnovo a Torino

I residenti a Torino con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta, ciechi assoluti e altre patologie individuate dall’ASL di competenza (non in base alla percentuale d’invalidità) possono richiedere il "Contrassegno o permesso invalidi". Si tratta di un’autorizzazione rilasciata dalla Città di Torino ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495. e s.m.i. e può essere rilasciato in via definitiva con validità di 5 anni oppure in via provvisoria con validità variabile così come indicato nei verbali delle Commissioni Mediche dell'ASL e/o dell'INPS.

Può essere richiesto all'Ufficio Permessi di Circolazione della Città di Torino - via Cavour 29/a angolo via Accademia Albertina - da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

  • Informazioni telefoniche con risponditore automatico: tutti i giorni al num. telef. 011.011.29034
  • Informazioni telefoniche tramite operatore: da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 16.00 al num. telef. 011.011.29035

L'accesso all'ufficio avviene esclusivamente su prenotazione. 

Le istanze possono essere presentate via mail utilizzando la casella di posta contrassegnih@comune.torino.it

Per maggiori informazioni potete visitare il seguente indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove richiedere il contrassegno disabilità a Torino

TorinoToday è in caricamento