Partire da Torino: le info su come raggiungere le stazioni e l'aeroporto di Torino

Per chi vuole muoversi

immagine di repertorio

"Perchè un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro quando si parte" (Alessandro Baricco).

Un weekend rigenerante, una vacanza all'insegna del relax o del divertimento. Amiamo la nostra città, ma ogni tanto sentiamo il desiderio di allontanarcene, almeno per un po', per andare alla scoperta di posti nuovi o di altri luoghi che, nel tempo,  sono diventati un po' una seconda casa.  Quali sono i mezzi di trasporto che ci permettono di allontanarci da Torino senza utilizzare l'auto?

Muoversi da Torino in treno: le stazioni ferroviarie 

La città di Torino è un nodo e scalo ferroviario importante, sia nel contesto nazionale, sia in quello internazionale, è servita da diverse stazioni e ferrovie, dove fermano prevalentemente convogli di Trenitalia e di Nuovo Trasporto Viaggiatori (Italo) e poi i treni di Gruppo Torinese Trasporti ed i TGV per Milano e Modane - Chambéry.

Le principali stazioni torinesi: 

  • Stazione di Torino Porta Nuova (20 binari):, è la stazione di testa del nodo torinese, da cui si dipartono: la Ferrovia Torino-Milano, la Ferrovia Torino-Genova/Ferrovia Alessandria-Piacenza, la Ferrovia Torino-Fossano-Savona/Ferrovia Fossano-Cuneo-Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia e la linea SFM3 Ferrovia Torino-Bardonecchia. È la terza stazione italiana per flusso di passeggeri. È servita da tutte le categorie di treni di Trenitalia, che assicurano veloci collegamenti verso tutta italia. È sede di interscambio con linee della rete urbana di bus e tram, e la metro.
  • Stazione di Torino Porta Susa (6 binari) è la seconda stazione più importante del capoluogo piemontese. Nel 2008 è stata attivata la sua parte sotterranea per sostituire la vecchia Stazione di Torino Porta Susa in superficie, dalla quale sono stati progressivamente trasferiti i convogli che vi fermavano. Si trova a metà del percorso del passante ferroviario e sta acquisendo notevole importanza nel panorama del trasporto ferroviario del capoluogo piemontese grazie all'attivazione del Treno Alta Velocità e del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino. È stato completato il nuovo fabbricato fuori terra, un'innovativa struttura in vetro dalla forma di un semicilindro orizzontale dal profilo sinuoso, destinato a diventare un simbolo architettonico piemontese. È servita da treni locali e regionali, oltre che dai servizi nazionali transitanti sulla ferrovia Torino-Milano. Porta Susa sotterranea è stata aperta al pubblico il 14 dicembre 2008 e permette interscambio con diverse linee della rete di superficie urbana di bus e tram e la metropolitana.
  • Stazione di Torino Lingotto (13 binari): è una stazione passante, la terza più importante del capoluogo piemontese. È servita da treni locali e regionali diretti a Torino Porta Nuova e Stazione Porta Susa, SFM1, SFM2, SFM4, SFM6, SFM7, oltre che dai servizi regionali per la Liguria transitanti sulla Ferrovia Torino-Genova e sulla Ferrovia Torino-Fossano-Savona. consente interscambio con linee della rete urbana di bus 14, 63, 74 e tram 18.
  • Stazione di Torino Stura (9 binari): è la fermata più settentrionale di Torino. Costituisce la porta d'accesso da nord al capoluogo piemontese ed è una delle stazioni più importanti del servizio ferroviario metropolitano di Torino, essendo anche capolinea delle linee per Alba, Asti, Fossano ed è possibile interscambio con diverse linee della rete urbana di bus e tram.

Muoversi da Torino in aereo: Volare dall’aeroporto di Torino-Caselle

Chi vuole spostarsi in aereo da Torino può partire dall'aeroporto di Torino Caselle anche chiamato Aeroporto Internazionale Sandro Pertini. Lo scalo aereo è situato nel territorio dei comuni di Caselle Torinese, San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese a 16 km a nord del capoluogo piemontese.

Dal 1980, la strada più rapida per raggiungere l'aeroporto dalla città è il raccordo autostradale Torino-Caselle, il quale è connesso alla tangenziale nord di Torino e alla penetrazione urbana del raccordo autostradale stesso. Nell'infrastruttura è presente un parcheggio multipiano coperto e altri piazzali scoperti adibiti anch'essi a parcheggi.

Inoltre, presso lo svincolo di Volpiano della A5 Torino-Aosta sono apposte indicazioni in uscita per l'aeroporto, raggiungibile da lì tramite viabilità ordinaria attraverso i comuni di Volpiano e Leinì. 

L'aeroporto possiede la Stazione di Caselle Aeroporto situata sulla Ferrovia Torino-Ceres, dalla quale è possibile raggiungere il centro della città sabauda con la linea SFMA del Servizio ferroviario metropolitano di Torino.

L'Unione Europea finanzierà il collegamento diretto tra Porta Susa e l'aeroporto di Caselle investendo 14,6 milioni di euro.

Al momento l'aeroporto è raggiungibile da Torino tramite numerosi collegamenti autobus, con frequenza di 15 minuti nelle ore di punta, operati da Sadem, che collegano l'aeroporto alla città, fermando nelle due stazioni ferroviarie AV di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.

È anche possibile raggiungere l'aeroporto da Torino e viceversa con Taxi (il terminal dei taxi è situata nei pressi del Piano Arrivi). Da ottobre sarà possibile chiamare un taxi da e per l'aeroporto con il 50% di sconto tramite l'app WeTaxi.

Dal 10 dicembre 2015 è possibile raggiungere l'aeroporto con il servizio di car sharing, prima solo attivo nella città capoluogo, Car2Go.

Per l’emergenza Coronavirus si raccomanda ai passeggeri di presentarsi in aeroporto con almeno 2 ore di anticipo rispetto all'orario di partenza del volo e con l'autocertificazione già compilata (scaricabile qui), al fine di consentire l'espletamento di tutte le pratiche aeroportuali che si sono rese necessarie.

L'Aeroporto di Torino-Caselle si trova in Strada Aeroporto 12 a Caselle Torinese. Il numero di telefono per informazioni è 011.5676361-2. Per maggiori informazioni sulla biglietteria e sui servizi aggiuntivi potete visitare questo indirizzo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autoparco comunale, Palazzo Civico vende 127 veicoli mediante asta pubblica: l’elenco 

  • Omicidio-suicidio: uccide la moglie che si stava separando da lui e poi se stesso

  • Apre il nuovo centro commerciale: previsti un centinaio di posti di lavoro

  • Prodotti tipici, feste di via e festival: cosa fare a Torino sabato 26 e domenica 27 settembre

  • Suv impazzito travolge cinque pedoni davanti a un déhors: morta una donna

  • Delirio in tangenziale: si scontrano auto, furgone e tir. Code di dieci chilometri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento