rotate-mobile
Tasse Cenisia / Corso Racconigi, 49

Tari, come e quando pagarla a Torino

Informazioni utili

Spazzamento, raccolta, trasporto, riciclo, riutilizzo, trattamento e smaltimento dei rifiuti. Per questi servizi si paga la Tari (Tassa sui Rifiuti), che dal 2014 ha sostituito la Tares (Tassa Comunale sui Rifiuti e sui Servizi).

La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie in relazione agli usi ed alla tipologia di attività svolta.

Tari: chi deve pagarla a Torino

Chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani deve pagare la Tari che è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.

Sono escluse dalla Tari le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali (di cui all’art. 1117 del codice civile) non detenute o occupate in via esclusiva.

Per occupazione si intende anche la sola disponibilità materiale dei locali e delle aree.

Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, la dichiarazione iniziale deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo o, dalla data in cui sono intervenute modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

La cessazione del possesso, conduzione o detenzione dei locali e delle aree costituenti presupposto di applicazione del tributo, deve essere comunicata dal contribuente mediante apposita dichiarazione che deve essere presentata secondo le modalità della dichiarazione iniziale con l'indicazione della data di cessazione del possesso, conduzione o detenzione, cognome e nome o denominazione dell'eventuale subentrante nei locali e nelle aree, qualora conosciuto.

Tari a Torino: scadenze e calcolo delle tariffe

Al fine di consentire la corretta emissione dei documenti di pagamento, la cessazione del possesso, conduzione o detenzione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di cessazione del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

Per calcolare le tariffe Tari a Torino cliccate qui.

Per le scadenze Tari del Comune di Torino potete visitare il seguente indirizzo

Per le riduzioni del tributo previste per le famiglie in condizioni economiche disagiate cliccate al seguente indirizzo.

La Giunta comunale preso atto che l’emergenza sanitaria in corso ha indebolito la città nel suo complesso, con ricadute negative non solo sulle attività produttive e turistiche, ma anche sulle famiglie e sull'intero tessuto socio-economico ha proposto al Consiglio Comunale di definire nuovi termini di pagamento, più ampi rispetto a quelli ordinari.

Per informazioni, assistenza  e per fissare un appuntamento presso gli sportelli TARI  di Corso Racconigi 49 – piano terreno – contattare il Call Center della Città al n.ro +39 01101124853 (orari: lu-ve 8.00-18.00; sa 8.00-13.00) o scrivere a tassarifiuti@comune.torino.it ovvero, solo se si è in possesso di posta certificata, tributi@cert.comune.torino.it

fonte foto: Freepik/prostooleh



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, come e quando pagarla a Torino

TorinoToday è in caricamento