rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Tasse

Patent Box: cos'è e come funziona

Un'agevolazione fiscale

La Patent Box è un sistema di tassazione agevolato sui redditi derivanti dall'utilizzo di alcuni beni immateriali. Questa agevolazione fiscale venne introdotta dalla Legge di stabilità del 2015. L'intento era quello di rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, tutelando la base imponibile italiana.

La Patent box, infatti, prevede una minore Ires (imposta sul reddito d’impresa) del reddito derivante dall’utilizzo di opere dell'ingegno, di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonchè di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Questo regime fiscale infatti:

  • vuole incentivare la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all’estero da imprese italiane o estere;
  • vuole incentivare il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all’estero;
  • vuole favorisce l’investimento in attività di ricerca e sviluppo.

Patent Box: il metodo di calcolo 

Nel 2017, in Piemonte è stato firmato il primo accordo di Patent Box chiuso dall'Agenzia delle Entrate regionale.
L'accordo, firmato con un'azienda operante nel settore agroalimentare, ha definito i metodi e i criteri del calcolo del contributo economico che i beni intangibili forniscono alla produzione del reddito d'impresa.
Gli accordi di Patent Box sono di competenza dell'Agenzia delle entrate regionale quando il fatturato delle imprese è al di sotto dei 300 milioni di euro.

L’accordo ha valore per il periodo d’imposta in cui è stata presentata la domanda e per i quattro periodi successivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patent Box: cos'è e come funziona

TorinoToday è in caricamento