Residenze Universitarie a Torino: indirizzi e numeri utili

Per gli universitari fuori sede

immagine di repertorio

Vivere lontano da casa per concretizzare il sogno di una laurea. CI saranno incontri, lezioni, amici, professori, serate, esami. Ma la lunga strada di uno studente universitario fuori sede parte sempre dalla ricerca di una sistemazione che gli permetta di realizzare al meglio la propria giornata di studi e la propria vita studentesca.

Qui di seguito vedremo alcune soluzioni che sono particolarmente unitli agli studenti universitari che cercano a Torino posti letto in residenze universitarie (EDISU Piemonte) in collegi (Collegio Einaudi), notizie per la ricerca di alloggi (Cerco Alloggio) e la nuova residenza universitaria, il campus Sanpaolo. 

Edisu Piemonte: le residenze universitarie

Se abiti lontano dalla sede ed hai bisogno di una sistemazione che ti consenta di frequentare i corsi, l'EDISU Piemonte bandisce ogni anno un concorso per assegnare posti letto nelle proprie residenze.

L'EDISU gestisce in tutto il Piemonte 20 residenze universitarie che, oltre ad essere ambienti ideali per lo studio, rappresentano il luogo per stringere nuove amicizie e confrontarsi con studenti provenienti da altre regioni e Paesi del mondo.

Si tratta di strutture nuove e ristrutturate, dalle soluzioni abitative diverse, che si trovano a Torino e nelle città di Alessandria, Cuneo, Grugliasco, Novara e Vercelli.

Alcune residenze sono aperte undici mesi all'anno e seguono il calendario di chiusura dell'attività accademica degli Atenei mentre altre rimangono aperte per tutto l'anno garantendo così una soluzione abitativa anche agli studenti che hanno necessità di rimanere in sede. La vita nelle residenze è regolamentata, oltre che dal bando di concorso, da apposite norme che tutti gli studenti ospiti sono tenuti ad osservare.

Per tutte le informazioni sulle strutture abitative e non solo potete consultare il sito dell'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario del Piemonte.

Il Collegio Einaudi

Il Collegio Universitario "Renato Einaudi" offre ospitalità a studenti regolarmente iscritti mettendo a disposizione camere singole con servizi singoli o privati. La selezione dei candidati è basata sul merito e la retta annuale è stabilita in base al reddito. Per informazioni potete rivolgersi alla Direzione del Collegio in Via Maria Vittoria 39 o  potete consultare il sito.

Il Campus Sanpaolo

Il Campus Sanpaolo, in Via Caraglio 97, vicinissimo al Politecnico, offre a studenti e ricercatori camere, appartamenti con wifi, scrivania personale, climatizzatore, cucina arredata, tv, telefono e cassaforte personale, ecc.

Per tutte le informazioni sul campus Sanpaolo e sulle tariffe potete visitare il sito a questo indirizzo.

Cerco alloggio

La piattaforma Cerco Alloggio propone annunci di case certificate, completi di fotografie e tour virtuali di ogni ambiente, indirizzo, prezzi, contatti dei proprietari, e ogni altro dettaglio utile allo studente.

Il servizio assicura, attraverso apposite verifiche, che gli alloggi inseriti rispondano ai requisiti di abitabilità e i proprietari sono impegnati a sottoscrivere regolari contratti con i propri inquilini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ricerca e la pubblicazione degli annunci ed i servizi di supporto all’utenza sono gratuiti per tutti gli utenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: in Piemonte centri commerciali chiusi il sabato e la domenica (tranne gli alimentari)

  •  Piemonte, coprifuoco dalle 23 alle 5: firmata l’ordinanza

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Incidente a Torino, auto finisce contro un palo: morta donna dopo l'urto violento

  • Incidente in strada a Torino: tram investe pedone e lo uccide

  • Coronavirus: in Piemonte da lunedì didattica a distanza per il 50% degli allievi delle superiori (dal secondo anno)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento