rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

Come scrivere il curriculum vitae

Cosa non deve mancare

Esperienze, capacità e competenze. Scrivere il curriculum vitae è uno step fondamentale nella ricerca del lavoro. Sarà il vostro biglietto da visita per l'azienda per cui vi siete candidati.  Un cv efficace e competitivo sarà la vostra arma per fare centro ed accedere al colloquio. Proprio per questo, pur essendo consapevoli che il curriculum perfetto non esiste, ci sono alcune caratteristiche ed alcune sezioni che devono essere sempre presenti all'interno di un cv perchè sia efficace e competitivo.

Come scrivere un curriculum: i consigli fondamentali

La prima caratteristica che deve avere un buon curriculum è quella di essere personalizzato per l'azienda e per la posizione per cui ci si è candidati. L'ideale è che sia ritagliato proprio su misura. Esperienza professionali, competenze acquisite, partecipazioni ad eventi, attestati, certificazione conseguite. Selezionate il meglio di voi e riportatelo costantemente aggiornando  il vostro Cv.

Curriculum vitae: come organizzarlo

Per scrivere un buon curriculum vitae è bene focalizzarsi su quello su cui le aziende concentrano la propria attenzione. All'interno di un cv non possono mai mancare:

  • dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, telefono, luogo di nascita, stato civile.
  • esperienze formative: indicate il vostro percorso di studi dall'esperienza più recente (master o laurea) fino al diploma superiore. 
  • esperienze professionali: sottolineate le posizioni ricoperte, le conoscenze acquisite e le mansioni svolte. Cercate di evidenziare quello che sapete fare.
  • conoscenza delle lingue straniere: mettete in rilievo il vostro livello di comprensione del testo, conversazione, traduzione.
  • conoscenze informatiche: la conoscenza di specifici linguaggi di programmazione, di applicativi software e di programmi specifici possono essere un plus fondamentale.
  • hobby: le vostre passioni, soprattutto quelle che vi sembrano più vicine alla filosofia aziendale, possono rivelarsi una marcia in più.  

Curriculum vitae: come scriverlo

Il curriculum vitae è la sintesi di un percorso ma è anche una fotografia delle vostre esperienze e del vostro bagaglio. Questa istantanea deve essere in grado di catturare l'attenzione dell'azienda per cui ci si sta candidando.
Per questo il cv deve essere chiaro ed essenziale e funziona molto meglio se è accompagnato da un'efficace lettera motivazionale, in cui possono trovare spazio anche le proprie aspirazioni lavorative, le proprie motivazioni e le ambizioni. 

Dal punto di vista formale cercate di aiutare il vostro selezionatore che sicuramente apprezzerà:

  • la sintesi (massimo due pagine);
  • la cura dal punto di vista grafico;
  • semplicità e chiarezza;
  • scorrevolezza e leggibilità;
  • la chiarezza espositiva (il modo con cui riuscite a descrivere la vostra persona);
  • il racconto dei vostri obbiettivi professionali e dei risultati che avete raggiunto.

Non dimenticate una foto formato tessera per rendere il vostro curriculum professionale e completo.

fonte foto: Freepik/senivpetro


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scrivere il curriculum vitae

TorinoToday è in caricamento