rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Imprese

Sportello unico per le attività produttive: cos'è e come funziona

I servizi offerti

Quali sono i requisiti, i moduli e gli adempimenti necessari alla gestione di un'attività economica? Quali adempimenti normativi devono essere assolti? Lo Sportello Unico per le Attività Produttive nasce proprio per rispondere a queste esigenze fondamentali per chi fa o vuole fare impresa.  Si tratta di uno strumento innovativo che vuole semplificare il rapporto con la Pubblica Amministrazione per garantire la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e con il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio telematico.

Sportello Unico delle Attività Produttive, Suap a Torino

Il Comune di Torino ha scelto di svolgere le funzioni di Sportello Unico per le Attività Produttive avvalendosi del portale messo a disposizione dalla CCIAA di TORINO, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R.160/2010.

Progressivamente, a decorrere dal 15 Aprile 2019, le pratiche delle attività produttive del Comune di Torino saranno da presentarsi tramite il portale di Impresainungiorno.

Attualmente “convivono” quattro modalità diverse di presentare le pratiche al SUAP Città di Torino: 

1) Qui sono indicate le pratiche da presentare tramite il portale Impresainungiorno 

  • Attività di Somministrazione di Alimenti e Bevande    dal 15 aprile 2019
  • Commercio all'Ingrosso    dal 15 aprile 2019
  • Attività di Acconciatori ed Estetisti    dal 13 gennaio 2020
  • Attività di Autoriparatori    dal 3 giugno 2020
  • Attività Artigianali (*) /Industriali    dal 3 giugno 2020
  • Attività di Tintolavanderie    dal 3 giugno 2020
  • Attività di Industria insalubre    dal 3 giugno 2020
  • Imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione  dal 3 giugno 2020
  • Attività di facchinaggio    dal 3 giugno 2020
  • Impianti radioelettrici - come definiti dal Codice delle Comunicazioni elettroniche D.lgs. 1° agosto 2003, n. 259

2) Accesso al portale SuaPiemonte

Le attività produttive per le quali il portale Suapiemonte é ancora “unico punto di accesso digitale” per presentare le pratiche sono: 

  • Commercio in Sede Fissa
  • Aree Pubbliche - Avvio Autorizzazione Itinerante (tipo B)
  • Auto Pubbliche (Taxi e Noleggio con conducente).

Le A per le quali le imprese devono utilizzare il portale regionale di Sistemapiemonte, individuato ai sensi del Regolamento regionale 6 luglio 2015, n. 5/R , sono:

  • Autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera;
  • Autorizzazione unica ambientale;
  • Comunicazioni in materia di rifiuti ammesse alle procedure semplificate ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.lgs 152/2006. 

Il link al portale regionale, da utilizzare per la presentazione delle domande di apertura, per la trasmissione di integrazioni relative a procedimenti in corso e per la presentazione di domande a seguito di modifica sostanziale dell’attività lo trovate a questo indirizzo

In caso di modifica non sostanziale dell'A.U.A., il gestore deve darne comunicazione a mezzo PEC direttamente alla Città Metropolitana di Torino e per conoscenza all'ARPA. 

Le domande di volturazione delle Autorizzazioni Uniche Ambientali devono essere presentate al SUAP a mezzo PEC (in formato PDF o comunque non modificabile) utilizzando la modulistica disponibile al seguente indirizzo:

Le domande di approvazione dei Piani di gestione delle acque di prima pioggia devono essere presentate al SUAP a mezzo PEC (in formato PDF o comunque non modificabile) utilizzando la modulistica disponibile al seguente indirizzo:

4) Tutte le pratiche per quali non sarà possibile la trasmissione tramite i suddetti portali devono essere presentate esclusivamente a mezzo PEC ai seguenti indirizzi: 

suap_areepubbliche@cert.comune.torino.it per le pratiche di commercio su area pubblica PEC: Suap@cert.comune.torino.it per tutte le altre attività

Modulistica  da utilizzare per la presentazione  

Le pratiche eventualmente presentate tramite altri canali (posta, fax, Sportello) saranno ritenute inammissibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello unico per le attività produttive: cos'è e come funziona

TorinoToday è in caricamento