rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Imprese

Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Torino

Opportunità e agevolazioni

Coraggio, fantasia ed inventiva. Ma anche pragmatismo, senso degli affari, savoir faire. Queste doti, fondamentali per ogni buon imprenditore, le hanno tante donne. L'Osservatorio per l'imprenditorialità femminile di UnionCamere, nato dall'impegno del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce proprio per facilitare l'accesso al credito delle imprenditrici, le professioniste e le lavoratrici autonome. Abbattendo pregiudizi e discriminazioni.

Il Protocollo d'Intesa: accesso al credito delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno promosso un Protocollo d’intesa a sostegno dell’accesso al credito delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome, che le banche e gli intermediari finanziari aderenti si sono impegnati ad attuare.

In questo modo si sono aperte per le donne nuove porte di accesso al lavoro autonomo: l’impegno del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri è dedicato a facilitare l’accesso al credito per le imprenditrici, le professioniste e le lavoratrici autonome con una serie di strumenti che sono disponibili per le donne che intendono avviare o consolidare un’attività d’impresa, professionale o autonoma, in presenza di specifici requisiti e senza limiti di età.

Sul sito web di UnionCamere viene sperimentata  una nuova formula di consulenza che combini le potenzialità del web con quelle del supporto face to face per:

  •  diffondere la cultura d’impresa ed i saperi delle donne;
  • incentivare più persone a vedere nell’esperienza imprenditoriale una possibile prospettiva professionale;
  • rafforzare il network tra le amministrazioni locali a favore della microimpresa. 

Imprenditoria femminile a Torino 

Il Comitato per l’imprenditoria femminile, costituito presso la Camera di commercio di Torino, ha l’obiettivo di:

  • promuovere la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili dando vita a reti sinergiche con altri organismi del territorio;
  • valorizzare le realtà femminili esistenti attraverso il rafforzamento del ruolo e della consapevolezza delle donne nel mondo dell’imprenditorialità.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditoria femminile: tutte le informazioni per avviare una nuova attività a Torino

TorinoToday è in caricamento