menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Freepik/yanalya

Freepik/yanalya

Centro relazioni e famiglie del Comune di Torino

È un punto di riferimento dove cittadini e operatori dei servizi sociali, educativi e sanitari possono incontrarsi. Un luogo accogliente dove ricevere informazioni, orientamento e consulenza

Il Centro per relazioni e le famiglie di Torino è stato istituito ai sensi dell’art. 42 della Legge Regionale 1/2004 ed è aperto a tutte le cittadine e cittadini residenti nel capoluogo piemontese. Tanti i servizi offerti.

È un punto di riferimento in Città dove cittadine, cittadini e operatori dei servizi sociali, educativi e sanitari possono incontrarsi.

Un luogo accogliente dove ricevere informazioni, orientamento e consulenza in merito alle diverse questioni connesse alle relazioni interpersonali e familiari.

Durante il ciclo della vita, le persone possono attraversare fasi di “normale difficoltà”, momentanee condizioni di fragilità che a volte disorientano. In questi casi il confronto, la condivisione, il sostegno, la corretta informazione costituiscono risorse utili ed efficaci per un’evoluzione costruttiva della crisi.

Centro per le relazioni e le famiglie: i Servizi offerti 
 

Il Centro offre:

  • orientamento e consulenza educativa finalizzata al sostegno genitoriale
  • consulenza sociale è rivolta in prevalenza a coppie in fase di separazione per offrire ascolto e informazioni circa le specifiche competenze del Tribunale e dei servizi territoriali
  • orientamento e sostegno alle donne vittime di violenza in collaborazione con il Settore Pari Opportunità della Città
  • orientamento e consulenza relazionale / famigliare propone un supporto qualificato alle famiglie che si trovano in difficoltà soprattutto nell’ambito della separazione e in particolare quando questa vede coinvolti dei minori e si caratterizza per una certa conflittualità;
  • orientamento - consulenza legate alla sfera sessuale, psicoterapia per gli aspetti più problematici della sessualità
  • consulenza legale in materia di diritto di famiglia e di tutela delle persone;
  • informazioni sui diritti e sulle opportunità esistenti per conciliare i tempi di lavoro con quelli familiari (es. congedi parentali: maternità, paternità, legge 104, ecc…);
  • informazioni sugli aiuti economici legati ai carichi familiari e attivazione delle procedure necessarie;
  • biblioteca per genitori.

La sede del  Centro per le relazioni e le famiglie

Via Bruino, 4 (angolo C.so Francia)
 

Orari di apertura (prima dell'emergenza Covid-19)
 

Il Centro è aperto al pubblico con i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 15.00 alle 19.00
  • Mercoledì dalle 12.00 alle 15.00
  • Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Venerdì dalle 13,30 alle 16.00


Emailrelazioniefamiglie@comune.torino.it

Fase 3 dell’Emergenza Covid-19

Il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4 a Torino, a causa dell’emergenza Covid-19, è ancora chiuso al  pubblico. Gli operatori del Centro offrono  ascolto, sostegno ed orientamento nell’ ambito delle relazioni interpersonali e familiari, rispondendo al telefono nei giorni ed orari che prima erano anche di ricevimento. ll Centro continua a mettere a disposizione consulenze familiari, educative, sessuologiche, legali e percorsi di mediazione che, nell’attesa di poter riaprire al pubblico in via Bruino 4,  si possono svolgere attualmente, in due modi:

1) secondo le modalita’ e gli strumenti di  comunicazione alternative ai colloqui diretti (telefono e piattaforme digitali) e che siano consone ai cittadini/e, previo accordo con i/le consulenti.
In particolare si segnala che l’attività del Gruppo Multifamiliare dell’Associazione Parole in Movimento sta continuando e continuerà anche a settembre in videochiamata su piattaforma,  ogni mercoledì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,00. E’ possibile ancora inserirsi nel gruppo e fissare  inoltre un colloquio preliminare con le psicoterapeute che conducono l’attività. 

2) in presenza, presso le sedi delle Associazioni presso cui operano i consulenti del Centro. In particolare presso le sedi delle associazioni Diritto & Rovescio, Punto Famiglia, Centro Studi Santa Chiara, Rete Donna, Cerchio degli Uomini, Terzo Tempo, Punto Psiche.

Il personale educativo del Centro risponde alle chiamate dei cittadini e delle cittadine al numero 011.011.31562  nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì dalle ore 14 alle ore 17,30,
  • mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

E’ inoltre possibile comunicare con il Centro inviando un’email a relazioniefamiglie@comune.torino.it.

fonte foto: Freepik/Yanalya

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento