Domenica, 25 Luglio 2021
Documenti

Anagrafe canina, come e dove iscrivere il proprio cane

Tutte le informazioni per i nuovi proprietari dei nostri amici a 4 zampe

In Piemonte risultano censiti 730.536 cani. L'aggiornamento avviene in tempo reale e potrete trovarlo sempre aggiornato su ArvetPiemonte, l'anagrafe regionale degli Animali d'affezione. Tutti i proprietari di cani devono iscrivere il proprio animale presso l`Anagrafe Canina Regionale informatizzata entro 60 giorni dalla data di nascita, o prima di ogni movimentazione anche se di età inferiore a 60 giorni, secondo le direttive della Legge Regionale n. 18 del 19 luglio 2004.

Non è possibile tenere, vendere o cedere cani privi del microchip. Coloro che acquistano un cane o lo ricevono in regalo devono accertarsi che sia già stato identificato e registrato e devono richiedere la scheda di identificazione e la scheda di cessione, entrambe in originale. Queste devano essere esibite in caso di richiesta da parte degli organi di vigilanza.

Se il cane è già stato iscritto prima del 19 luglio 2004, occorre che il proprietario verifichi se il tatuaggio sia ancora leggibile. Nel caso non lo fosse, chi possiede o detiene l`animale deve provvedere ad una nuova identificazione con inserimento microchip. Il servizio è gratuito presso la Asl.

Il microchip può essere inserito sia da parte del Servizio Veterinario di Area A della ASL TO1, sia da parte di un veterinario privato: entrambi rilasceranno documentazione attestante l`avvenuta registrazione all`anagrafe. 

Al Servizio Veterinario dovranno essere rimborsate le sole spese del materiale utilizzato, mentre al veterinario libero professionista autorizzato dovrà essere pagata la parcella.

Come si iscrive il proprio cane all'anagrafe canina a Torino:

Per identificare ed iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina occorre presentarsi con il cane, dopo essersi prenotati, presso il Servizio Veterinario di Area A, di persona o con delega e fotocopia di un documento d`identità del proprietario.

In caso di cambio di residenza, cessione definitiva, morte: rivolgersi al Servizio Veterinario di Area A, nei giorni e negli orari di accoglimento del pubblico. 

In caso di smarrimento: rivolgersi al Corpo di Polizia Municipale, entro tre giorni.

Il Servizio Veterinario di Area A, A.S.L. TO1 ha sede in  Via San Domenico 22/a 10122 Torino. Per prenotazioni: Tel. 011 5663195 - Fax 011 5663178

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagrafe canina, come e dove iscrivere il proprio cane

TorinoToday è in caricamento