Edilizia privata: dove richiedere i certificati e come presentare una pratica a Torino

Il portale dell'edilizia

Freepik/wirestock

Tutte le richieste per le pratiche edilizie e paesaggistiche e le richieste di accesso agli atti a Torino possono essere presentate soltanto in via telematica. La modulistica per la presentazione di queste pratiche, infatti, avviene tramite il portale MUDE Piemonte.

Mude Piemonte: di cosa si occupa

Le istanze relative a CILA, SCIA, SCIA in alternativa al Permesso di Costruire, Segnalazioni Certificate di Agibilità (SCA), Permessi di Costruire, Permessi di Costruire Convenzionati, Permessi di Costruire in deroga, Denunce di Lavori di Costruzione in zona sismica (Calcoli Strutturali) possono essere presentate esclusivamente attraverso il Portale del MUDE Piemonte (Modello Unico Digitale per l'Edilizia).

Per i Permessi di Costruire Convenzionati e i Permessi di Costruire in deroga è necessario contattare PRIMA della PRESENTAZIONE la responsabile del Procedimento Arch. Silvia FANTINO a mezzo posta elettronica:
silvia.fantino@comune.torino.it

Per le pratiche edilizie presentate con la piattaforma Mude Piemonte, le integrazioni documentali devono essere inoltrate con la stessa modalità.

Per le residuali Pratiche Edilizie già presentate in formato cartaceo, oggetto di esame istruttorio o per le quali, a seguito del rilascio del titolo abilitativo, siano in corso di esecuzione i relativi interventi edilizi, le integrazioni documentali devono essere presentate in modalità telematica con gli appositi modelli selezionabili nella sezione "Presentazione delle Pratiche e delle Integrazioni documentali, pagamenti". 

Tutta la modulistica della Città di Torino da allegare alle istanze inoltrate attraverso il sistema MUDE Piemonte è disponibile alla pagina "Operatività presso il Comune di TORINO". 

fonte foto: Freepik/Wirestock

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Torino, abbraccia e bacia una bambina di sette anni al parco: arrestato

  • Meteo, Torino e il Piemonte avvolti dall'aria artica dalla Groenlandia: è in arrivo la neve

  • Come cambia il mercato immobiliare di Torino dopo il lockdown: l'analisi quartiere per quartiere

  • Inizia la Lotteria degli scontrini: cosa bisogna fare per avere i codici e vincere fino a 5 milioni

  • Zona Arancione: estesa apertura negozi, maggiori controlli, dentro e fuori, nei centri commerciali

Torna su
TorinoToday è in caricamento