rotate-mobile
Casa

Assicurazione casa: come funziona

Per tutelare il proprio investimento

Un simbolo di sicurezza, un obbiettivo raggiunto, il grande passo. Comprare casa per noi è tutto questo: diventare proprietari è sinonimo di sicurezza, una garanzia per la vita e per il proprio futuro.

Se tutti capiscono quanto sia importante questo investimento, che arriva magari dopo aver accesso un mutuo pluriennale, pochi decidono di proteggerlo adeguatamente, con una polizza capace di assicurare la propria casa da ogni rischio e pericolo.

Alcune polizze, quando si chiede un mutuo, sono obbligatorie. Pensiamo a quelle contro gli incendi, i fulmini, le scariche di corrente e scoppi dovuti ad una fuga di gas. Ma hanno durata limitata. Ne esistono, invece, altre che si differenziano per durata e copertura. Vediamole insieme.

Polizza casa: polizza contro i sinistri

Mette al riparo la propria abitazione da una serie di incidenti. L’assicurazione provvederà a risarcire il proprietario in base al massimale stabilito, ovvero la somma massima per cui è stata assicurata. Se i danni superano questa cifra, la differenza non viene rimborsata. Più il massimale è alto più la rata annua della polizza è alta. Proprio per questo è molto importante prestare la massima attenzione al contratto stipulato. Deve essere valutata anche la franchigia, ovvero la cifra minima sotto la quale il danno non viene liquidato: questo solitamente riguarda piccoli guasti.

Polizza casa: danni a terzi

Copre i danni che involontariamente vengono subiti da terze persone, sia membri della famiglia, che animali domestici o lavoratori che prestano servizio in casa.

Polizza casa: polizza incendi

Si mette al riparo la casa da incendi provocati da cortocircuiti, fiamme.

Polizza casa: eventi calamitosi e catastrofi naturali

Sono quelli legati a condizioni climatiche, compresi forti temporali. L’abitazione può essere protetta anche da terremoti e alluvioni che portano alla distruzione completa della casa o a danni consistenti.

Polizza casa: furti e rapine

Copre tutti i beni che possono essere trafugati a seguito di furti. Esiste la possibilità di inserire clausole particolari, qualora in casa siano presenti oggetti preziosi.

Polizza casa: infortuni domestici

Questo tipo di polizza, che riguarda le persone, copre gli eventi che si verificano all’interno o all’esterno della casa e determinano un’invalidità permanente.

Polizza casa: assistenza manutenzione

Offre un servizio di assistenza nel caso in cui ci siano guasti e che si abbia bisogno di un intervento urgente.

Polizza casa: assicurazioni sul condominio

La polizza globale fabbricati, sottoscritta da tutto il condominio, mette al sicuro lo stabile da danni provocati da:

  • incendi;
  • esplosioni; 
  • scoppi;
  • fulmini;
  • terzi.

Questo tipo di polizza può essere ampliata con altre coperture.  Se il condominio è stato costruito recentemente sono presenti sconti e agevolazioni. Solitamente il contratto è firmato dall’amministratore di condominio, ma deve essere approvato dell’assemblea con voto favorevole della maggioranza.

Polizza casa: assicurazione casa in affitto

Chi paga un affitto può sottoscrivere una polizza che copra i danni alla casa e a terze persone con una copertura base per scoppi e incendi che può essere ampliata.

Polizza casa: detrazioni fiscali

Solitamente le polizze assicurative non sono detraibili, tranne quelle che riguardano i danni causati da eventi calamitosi stipulate a partire dal 1° gennaio 2018. Con queste si può detrarre il 19% del premio su un immobile ad uso abitativo a norma, nella dichiarazione dei redditi. Altra eccezione è costituita dalla polizza stipulate sul condominio, relativamente alla quota di premio riferita alla singola unità immobiliare residenziale.

fonte foto: Freepik/javi_indy

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione casa: come funziona

TorinoToday è in caricamento