menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I bambini delle scuole impegnati a Or-To

I bambini delle scuole impegnati a Or-To

Da Or-To a Vigne-To: con l'autunno, la vendemmia arriva a Nizza Millefonti

Grandi e piccoli potranno cimentarsi con le piante di vite

Dall'orto alla vigna. A partire da oggi pomeriggio, 13 settembre, l'Or-To, orto urbano di Torino nel quartiere Nizza Millefonti, inaugurato la scorsa primavera, diventa Vigne-To, un vigneto collettivo aperto a tutti. Grandi e piccini potranno cimentarsi con le piante di vite dell'azienda agricola ArteGiardini di Villarbasse che arriveranno in 55 cassoni in legno, pieni di terriccio OrtoXMille della Harpo di Trieste, pronte per la raccolta e la pigiatura.

Un progetto di sensibilizzazione verso i temi ambientali e alimentari

Vigne-To, un progetto volto a sensibilizzare la cittadinanza all'educazione ambientale e alimentare, attraverso l'esperienza della viticoltura e la conoscenza della stagionalità, sarà gestito in collaborazione con le associazioni di quartiere e di via, le scuole, i commercianti e tutti gli appassionati. Uno dei momenti clou del progetto sarà il 24 settembre, in occasione della celebrazione della Giornata della Vendemmia in cui è in programma una "pigiatura collettiva", ma Vigne-To sarà un luogo che accoglierà eventi a tema ambientale, incontri e anche kermesse artistiche a cura del Pav, il Parco Arte Vivente di Torino.

"Abbiamo riscontrato un sempre maggiore interesse da parte della cittadinanza - ha detto Alberto Unia, assessore all'Ambiente della Città di Torino -, verso il tema del verde e degli orti e noi come assessorato non possiamo che sostenere una politica partecipativa e divulgativa di pratiche virtuose. Or-To e Vigne-To ne sono gli esempi più lampanti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento